Salve,
la mia domanda riguarda la responsabilità al riguardo del ferimento accaduto al mio cavallo durante la ferratura. Il fatto: durante tale operazione sugli anteriori il cavallo si è ferito con alcuni chiodi non ribattuti, si è agitato a causa dell’allontanamento di un suo simile e toccandosi con lo zoccolo si è ferito, causando una forte zoppia. Ora dopo più di due mesi "sembra" e spero che stia tornando alla normalità. Possibile che un professionista non sia coperto da una polizza che preveda anche questa circostanza. Vorrei conoscere la Sua opinione al riguardo.
Grazie.
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Salve sig.re Flavio,
non sussiste obbligo di assicurazione in capo ai maniscalchi.
Tuttavia molti sono provvisti di idonea copertura assicurativa al precipuo scopo di tutelarsi da danni provocati nell’esercizio dell’arte.
In caso di danno provocato e assenza di polizza a copertura, il maniscalco risponderà, una volta accertata la responsabilità, con propri mezzi.
Se desidera un approfondimento può contattarmi in studio, valuteremo come muoverci e se ricorrono i presupposti per un risarcimento danni (prima di accettare le farò conoscere la spesa).
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Buongiorno, torno a scriverLe per aggiornarla sulla situazione.Il Cavallo innanzitutto ha ripreso la normale attività di allenamento e sembra che vada tutto bene.
Il maniscalco ha accettato le proprie responsabilità accollandosi le spese mediche del veterinario, la cosa mi solleva sicuramente ma mi fa’ supporre che non avesse l’adeguata copertura assicurativa :-(.
Il Veterinario, al quale ho chiesto l’invio delle radiografie ed ecografie eseguite, però, ha detto che è impossibilitato nel consegnarmi quanto richiesto, poiché non essendo l’intestatario della fatturazione (che il maniscalco ha voluto fosse girata a lui), non sono tenuto per legge e su specifica richiesta del maniscalco, a ricevere tali documentazioni.
Ho sicuramente espresso il mio disappunto, sia perché essendo il committente mi sembra palese di aver diritto a ricevere, diagnostica e terapie eseguite ed anche per avere una documentazione clinica storica che mi potrebbe tornare utile in futuro. Lei saprà sicuramente indicarmi se quello che mi è stato riportato, corrisponde a quanto previsto da legge ed etica professionale medica, oppure dirmi se posso appellarmi a qualche argomento che mi permetta di tornare a sollecitare la consegna di quanto richiesto al Veterinario.
Ringrazio e saluto
- Ospite ha risposto 11 anni fa
Mi fa piacere sapere che il Suo cavallo si è ripreso ed è tornato alla normale attività di allenamento.
Bene anche che il maniscalco si sia assunto le proprie responsabilità accollandosi le spese veterinarie. Francamente non riesco a capacitarmi delle morivazioni addotte dal veterinario: sono pretestuose e manifestamnete infondate.
Lei, in qualità di proprietario del cavallo, ha tutti i diritti di visionare e ricevere copia del amteriale diagnostico relativo l’animale.
Ripeto Se desidera un approfondimento può contattarmi in studio, valuteremo come muoverci e se ricorrono i presupposti per un risarcimento danni (prima di accettare le farò conoscere la spesa).
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.