redditometro-possesso cavallo italiano

buon giorno,
siccome ho ricevuto un avviso di accertamento per il possesso di un cavallo da sella italiano, e siccome nel 2004 l’unire ha tolto dal libro genealogico la mia cavalla in quanto il padre non è stato riconosciuto come stallone,è legale che unire stesso chieda all’agenzia delle entrate di fare accertamenti sui possessori di cavalli italiani che non sono più riconosciuti? faccio presente che sono dipendente e la mia cavalla nata nel 1994 è dal 2004 a prato per una zoppia. ringraziando anticipatamente per la cortesia porgo saluti
Stefania

  • Ospite ha scritto 14 anni fa

Buongiorno Sig.ra Stefania, non posso darLe buone notizie.
Purtroppo si tratta della normativa sul c.d. redditometro, da quello che posso capire.
Dovrei visionare, onde poterLe fornire una risposta certa e una difesa opportuna, l’accertamento ricevuto.
U.N.I.R.E., A.I.A. e altri Enti riconosciuti hanno avuto l’incarico di trasmettere tutti i dati circa i possesori di cavalli (considerati beni di lusso) all’Agenzia delle Entrate.
Le consiglio la lettura di questo mio articolo:
https://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?id_articolo=1266;
nonchè della lettera del Presidente F.I.S.E.:
https://www.ilportaledelcavallo.it/articolo.asp?id_articolo=1229;
Se si tratta di accertamenti economici, come credo, non conta nulla che il cavallo sia di razza o meno, o di una razza piuttosto che un’altra.

Buona sera, scusate se mi intrometto nella conversazione!Volevo chiedere se nel redditometro erano compresi anche i cavalli da passeggiata ad esempio quelli con documenti APA… grazie

  • Ospite ha risposto 14 anni fa

Caro Luca, sono ricompresi TUTTI i cavalli, anche anziani, zoppi, malati, dediti ad ippoterapia, TUTTI. Si distingue solo sulla soglia di reddito presunta: mi diceva un collega romano 35.000 mila come soglia più bassa, 42.000 euro come soglia intermedia e poi su su per i cavalli in attività agonistica o da reddito.

La tua risposta

Prego per rispondere.