RCT mezza fida

Gentile Avvocato,
C´è qualche aggiornamento specifico sulla Responsabilità Civile per i contratti di mezza fida?
L´assicurazione RCT, a copertura delle rispettive giornate di utilizzo, deve essere stipulata dal proprietario o da chi prende in mezza fida il cavallo?
Il proprietario del cavallo è responsabile per danni causati dal cavallo alla persona che lo prende in mezza fida mentre costui lo utilizza?
Ci sono polizze assicurative specifiche per i contratti di mezza fida? La maggior parte delle compagnie assicurative offre polizze per proprietari ma non per affidatari. Si può fare una Assicurazione RCT per un bene non di proprietà?
Grazie per qualche indicazione.

  • Ospite ha scritto 7 anni fa

Salve!
1-2 L’assicurazione RC terzi relativa l’utilizzo di un cavallo può essere stipulata anche da chi non è proprietario dell’animale, ma lo ha solo in uso (come nella mezza fida). Questo significa che sul medesimo cavallo possono insistere due assicurazioni con due titolari differenti: una polizza la può stipulare il proprietario e l’altra il soggetto affidatario.
3-Non è ravvisabile alcuna responsabilità da infortunio in capo al proprietario del cavallo nei confronti dell’affidatario.
4-No, le polizze sono le medesime.
5-6 Ut supra

Grazie mille!!!!

  • Ospite ha risposto 7 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.