Buongiorno Avvocato,
sono proprietaria di due cavalle che tengo presso un’azienda agricola (che non svolge nessuna attività equestre e quindi senza nessuna copertura assicurativa di questo tipo) e vorrei uscire in passeggiata con un’amica che monterebbe una delle mie cavalle a titolo ovviamente gratuito. La mia amica è un’amazzone abbastanza esperta e la cavalla prima di essere acquistata da me ha lavorato per diversi anni in un maneggio come cavallo da scuola, dove è stata montata più volte anche dalla mia amica stessa. Io ho solo una polizza cosiddetta "del capofamiglia" che copre eventuali danni a terzi causati da animali di mia proprietà. Come dovrei comportarmi per essere in regola e tutelata nel malaugurato caso di una caduta o altro incidente che dovesse occorrere alla mia amica mentre utilizza la mia cavalla? Il fatto che la cavalla abbia un passato di affidabile e collaudato cavallo da scuola e la mia amica sia una cavallerizza con esperienza anche se a livello amatoriale sarebbero considerate circostanze attenuanti? La ringrazio molto, saluti
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Salve sig.ra Paola,
la polizza del capofamiglia copra la cosiddetta responsabilità civile ovvero i danni che le sue cavalle possono procurare a terzi quali calcio, morso, danni a cose, ma non se il terzo è in sella!
Dovrebbe convincere la sua amica a stipulare una polizza infortuni!
Ahimè non può godere della copertura insita nel patentino FISE visto che vi trovate in una azienda che non essendo affiliata all’ente in parola non può rilasciare alcuna autorizzazione.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Grazie Avvocato, gentilissima! Penso che in ogni caso chiederò alla mia amica di firmare il foglio di "scarico responsabilità" perché così è stato chiesto a me in un’occasione analoga, anche se non so che valore legale possa avere. Grazie ancora e buona giornata
- Ospite ha risposto 11 anni fa
Lo faccia anche se da un punto di vista legale non ha gran valore: insista sul titolo gratuito e sulla volontà della sua amica di montare il cavallo, sull’indole dello stesso e le capacità della signora!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.