Prelazione

Buongiorno,
ho fatto un accordo con un maneggio per l’acquisto di un cavallo. Arrivato a metà come da accordi dovevo confermare o rendere la mia metà. Io ho deciso di prenderlo tutto ed ho accordi per comprarlo, ma alla mia richiesta dei documenti il maneggio si è tirato indietro. Ho ribadito la mia volontà di acquistarlo regolarmente, ma loro hanno addotto di avere un compratore per la loro metà e mi hanno alzato il prezzo.
Lo possono fare? Non ho io un diritto di prelazione per l’acquisto dell’altra metà?
Grazie della risposta.

  • Ospite ha scritto 7 anni fa

Mi perdoni, ma non ho capito… "Arrivato a metà come da accordi dovevo confermare o rendere la mia metà" mi può spiegare meglio?

Siccome il bimbo che monta il cavallo era da poco che faceva equitazione, e per invogliarlo ci avevano proposto di prendere metà cavallo in rate per 5 mesi, quindi il 50%. Poi se il bimbo continuava, avremmo saldato il restante 50%, se invece smetteva, loro ci avrebbero ripreso la nostra metà indietro.
Ma al momento della decisione abbiamo contrattato e ci siamo accordati, ma contemporaneamente abbiamo richiesto di fare il passaggio, perlomeno firmare i documenti, ed a questo punto hanno rifiutato la vendita, anzi, dicono di voler vendere ad un’altra persona la metà rimanente.
Spero di essere stata più chiara.
Grazie.

  • Ospite ha risposto 7 anni fa

Tutto chiaro!
Lei gode del diritto di prelazione in quanto già proprietaria del 50% del cavallo, non solo, ma avendo già pattuito l’eventuale saldo in caso di gradimento dell’equide, avete diritto a concludere la compravendita per la restante metà.
Prendendo visione del passaporto a chi risulta intestato ora il cavallo? Avete uno scritto dell’accordo? Avete una ricevuta dell’avvenuto pagamento della metà?

Salve Avv.
Per quanto riguarda uno scritto, il maneggio ha badato bene ad eludere la domanda, ma abbiamo i messaggi di whatsapp dove parlano chiaramente del saldo ed in parte dell’accordo fatto.
I ducumenti del cavallo non me ce li hanno mai fatti vedere, e il problema è nato proprio nella richiesta di fare il passaggio di proprietà del cavallo al momento del saldo (almeno la firma dei documenti) ma ci hanno addotto che non abbiamo fiducia in loro, perchè dovremmo fare prima il pagamento e poi il passaggio. In quei giorni (fine dicembre) abbiamo saputo da discorsi fatti da loro, che il pony non è nemmeno intestato al maneggio e che stavano facendo il passaggio in quei giorni. Insospettiti da ciò, abbiamo richiesto di fare le cose insieme, anzi hanno suggerito loro di fare il passaggio direttamente a noi. Ma alla nostra richiesta si sono tirati indietro nella vendita.
Tra l’altro nei messaggi whatsapp viene esplicitamente sottolineato che il passaggio di proprietà è un favore che ci fanno.
Per quanto riguarda il pagamento ci sono i bonifici ed anche nei messaggi si ribadisce che abbiamo metà pony.
Grazie per la risposta.

  • Ospite ha risposto 7 anni fa

Gent.ma,
da un punto di vista giuridico avete tutti i diritti a richiedere il perfezionamento del contratto: se ho compreso correttamente avete messaggi Whattsapp da cui si desume il pagamento della prima rata e la comune intenzione a portare a compimento le obbligazioni assunte; disponete di contabile di bonifico a conferma del versamento della prima tranche…che dire sta a voi decidere come muovervi.
Il fatto che il cavallo sia intestato ad un terzo sicuramente complica la situazione…se desidera che esamini il Suo caso nello specifico mi può contattare in Studio e valuteremo costi e convenienza.

La contatto sicuramente domattina.
Grazie della risposta.

  • Ospite ha risposto 7 anni fa

Dovrei esserci in tarda mattinata…ma non ho sotto occhio l’agenda.

La tua risposta

Prego per rispondere.