PONY IN FIDA

Buongiorno, ad ottobre ho dato in gestione il pony di mia figlia ad una istruttrice del maneggio dove stavamo, l’istruttrice ha deciso di dare in fida completa  il pony ad una bambina, fin qui tutto bene, a marzo sono sorti problemi e noi abbiamo cambiato maneggio, abbiamo parlato con l’istruttrice per riprendere il pony, avevamo dato un mese e poi sarebbe venuto via. Abbiamo scoperto poi nei giorni successivi che il pony aveva le zampe gonfie e senza dirci nulla chi aveva in fida il pony gli aveva somministrato antibiotici e antinfiammatori. Abbiamo fatto fare una visita veterinaria e secondo il nostro veterinario era zoppo da una gamba e l’altra gonfia. Abbiamo avvisato l’istruttrice dicendo che il pony non avrebbe gareggiato nelle settimane successive e che noi avremmo comunque pagato le cure. Di qui il caos chi ha il fida il pony ci ha minacciato dicendo che non potevamo farlo visitare senza il suo permesso e che lui gli aveva somministrato i medicinali (non è un veterinario) per il benessere del pony, in tutto questo l’istruttrice non si è fatta vedere. Fortunatamente siamo riusciti a portarlo via ma prima chi aveva il pony gli ha fatto fare una visita e il veterinario ha detto che il pony è sano, premetto che noi avevamo fatto visitare il pony la mattina ,… e la sera magicamente il pony era sano (è normale che è zoppo dopo i Flex ci hanno risposto) a noi sinceramente non importa, lo stiamo curando visto che ha le gambe gonfie e appena si sgonfieranno faremo lastre ed ecografia per stare tranquilli che stia bene. Il problema è che attualmente il pony è incattivito, si impenna e non si fa toccare …. io ho anche un audio dove questo tizio dice che ha fatto punture al pony … cosa possiamo fare ? possiamo fare qualcosa all’istruttrice ? premetto che noi avevamo detto chiaramente che se il pony stava male o se si faceva male dovevano avvisarci e che ci avremmo pensato noi … con il veterinario di fiducia! inoltre l’istruttrice in questiona conosce benissimo il legale che mia figlia ha con il pony, se sta male lui, lei non respira! ne avevamo parlato chiaramente, purtroppo però sulla fiducia non abbiamo fatto nessun contratto, noi non abbiamo ricevuto nessun importo per il pony ma solo la gestione cioè box e maniscalco, calcolando poi che è stato messo in box senza il nostro permesso perché noi lo tenevamo  in  paddock.  Io non voglio niente da queste persone, ma non voglio neanche che possano perpetuare questo tipo di gestione con altri cavalli o pony! Grazie mille .

Gent.ma,

il fatto di non avere nessuna documentazione in merito non depone certo a favore nostro; consiglio sempre, anche se oramai la fida sta divenendo una sorta di pratica quasi tipica in termini civilistici, di addivenire ad una scrittura, anche semplice, allo scopo precipuo di evitare malintesi e prevenire situazioni spiacevoli quale quella in cui lei si trova, suo malgrado, attualmente.

Posso solo consigliarle di attendere che le condizioni degli arti del pony migliorino onde poter procedere con esami approfonditi e stabilire quindi se il cavallino risulta affetto da qualche patologia o, al contrario, si tratti solo di effetti collaterali riconducibili ai farmaci somministrati o ad un carico di lavoro eccessivo. Se dovessero risultare patologie a carico degli arti o disturbi comportamentali, chiederei consiglio al vostro veterinario di fiducia onde valutare quali esami effettuare al fine di ricercare sostanze nel sangue e/o urine che possano avere interagito o comunque aver avuto effetto sulla indole del cavallo (eccitanti o semplicemente sostanze atte a migliorare le prestazioni sportivo-agonistiche). Sarà comunque il veterinario a guidarvi in detta fase. Se poi dovesse emergere la somministrazioni di sostanze particolari di utilizzo esclusivo di medici veterinari…si potrebbe valutare l’esercizio abusivo della professione da parte del signore affidatario.

Spero di esserle stata di aiuto.

Avv. Virginia Polidori

si

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.