mi scusi avvocato, dimenticavo, nel caso affermativo, potrebbe indicarmi la norma?
la ringrazio
- filippo.spadafora ha scritto 2 anni fa
Gent.mo,
come specificato nella precedente comunicazione purtroppo non abbiamo norme specifiche che disciplinano il transito di cavalli condotti a sella sulle vie pubbliche e/o private; ci si può rifare al Codice della strada art 115 CdS: ”
1. Fatte salve le disposizioni specifiche in materia di carta di qualificazione del conducente, chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
a) anni quattordici per guidare:
1) veicoli a trazione animale o condurre animali da tiro, da soma o da sella, ovvero armenti, greggi o altri raggruppamenti di animali;” (omissis)
Per “uscire” a cavallo quindi vale quanto recitato dall’art.115 del codice della strada.
I vari Enti preposti alla tutela della circolazione stradale non dovrebbero limitare oltre i requisiti richiesti. Possono controllare che vengano rispettati eventuali divieti presenti con apposita segnaletica.
Se all’interno di proprietà private e/o pubbliche (parchi, ecc.) può – se segnalato nel regolamento di accesso – essere richiesta una patente di equiturismo di qualsiasi ente, a salvaguardia dei requisiti di legge nei confronti di altri utenti.
1 – REQUISITI FISICI
2 – REQUISITI PSICHICI
3 – ANNI QUATTORDICI
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 2 anni fa
Prego accedi per rispondere.