Buonasera,vorrei esporle i fatti accadutomi questo pomeriggio.Sabato scorso ho acquistato una cavalla da un conoscente,l’ho pagata in contanti e l’ho portata a casa con il relativo passaporto.Questo pomeriggio mi sono recato presso l’ufficio a.p.a. per il cambio di proprieta’,l’impiegata mi ha fatto compilare un modulo come acquirente,ma alla richiesta che questo fosse firmato anche dal venditore, che non mi accompagnava,ha trattenuto il passaporto dicendo che avrebbe contattato lei il venditore e che poi mi avrebbe telefonato per il ritiro .La situazione odierna e’ che non sono piu’ in possesso del passaporto non sono in grado di provare l’identita’ del cavallo e soprattutto e’ legittimo tutto questo? Grazie Massimo
- Ospite ha scritto 14 anni fa
Egr.Sig.re Massimo,
stia tranquillo: è normale prassi.
In genere quando si acquista un cavallo (consiglio sempre il pagamento con assegno o bonifico bancario!) che possiede documenti A.P.A. contestualmente al pagamento del prezzo si compila il modulo di passaggio di proprietà.
Detto modulo è reperibile in internet sui siti delle A.P.A. locali o dell’A.I.A., va compilato inserendo i dati dell’acquirente, del venditore, del cavallo, compresi numero di microchip, numero di passaporto, codice stalla di partenza e di arrivo, codici fiscali dei soggetti, loro residenza e dati personali, il tutto deve essere accompagnato dalle fotocopie dei documenti di identità delle parti e relative sottoscrizioni.
Vi è anche un bollettino postale di importo pari a 9,60 euro o 8,00 a seconda che si sia iscritti o meno all’A.P.A.
Si consegna tutta questa documentazione all’ufficio A.P.A. territorialmente competente, viene stampata una etichetta da applicare al passaporto che sancisce il passaggio di proprietà, l’acquirente lo firma, e viene poi controfirmato e timbrato dal direttore dell’A.P.A.
Lei deve rintracciare l’ex proprietario della cavalla, fargli compilare il modulo, farsi consegnare una fotocopia di un documento di identità, provvedere al pagamento del bollettino, indi tornare all’A.P.A. e completare il passaggio di proprietà.
Se non è in possesso di un atto che comprovi il pagamento, nè di uno scritto che attesti la compravendita, Le può essere contestata la proprietà della cavalla!
Si metta nei panni dei dipendenti A.P.A.: per assurdo Lei potrebbe anche averla rubata la cavalla!
Consiglio: si procuri quanto prima i documenti indicati e torni al’A.P.A. per perfezionare il passaggio di proprietà.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.