Passaggio di proprietà UNIRE

Gent. avvocato,
ho appena acquistato un trottatore italiano di anni 6 iscritto UNIRE, per ora solo tramite una scrittura privata con ricevuta di pagamento stipulata tra il precedente proprietario e me. Ora vorrei fare il passaggio di proprietà vero e proprio presso l`UNIRE, ma la persona da cui l`ho acquistato non l`aveva a suo tempo fatto. Come mi devo comportare? Mi hanno detto che devo risalire al proprietario originario… Una vola che l`avrò trovato, posso fare il passaggio direttamente da lui a me o devo interpellare anche la persona da cui ho acquistato il cavallo? E cosa rischio attualmente senza passsaggio di proprietà UNIRE?
La ringrazio anticipatamente.

  • Ospite ha scritto 15 anni fa

Cara Marta, ti hanno consigliato bene! Devi risalire al proprietario documentale, ovvero colui che risulta tale dal passaporto e il passaggio di proprietà deve avvenire tra voi due, senza nominare chi nel frattempo si è interposto, ma senza figurare a livello cartaceo.
I rischi che corri sono vari: per l`Unire il cavallo non è tuo, ma del signore cui risulta intestato il documento, costui potrebbe rivalersi e chiedere la restituzione del cavallo (metti caso fosse un cavallo rubato! o detenuto dal compratore senza titolo).Meglio regolamentare quanto prima la situazione!
Spero di esserti stata di aiuto!
Se hai bisogno che ti segua la procedura di passaggio di proprietà lo faccio volentieri!
virginia.polidori@libero.it– Tanti saluti, Avv. Virginia Polidori.

Gentile avvocato, innanzitutto la ringrazio per la disponibilità. Nel caso decidessi di far seguire la procedura da lei che documenti dovrei fornirle? E per quanto riguarda il pagamento? Distinti saluti.

  • Ospite ha risposto 14 anni fa

Gent.ma Marta,
visto che il cavallo che ha acquistato rientra nell`area trotto dell`Unire, vi sono particolari procedure e moduli da compilare, nonchè tasse amministrative da versare (bollo e versamento su c/c postale). In linea di massima occorrono i dati del cavallo, dell`acquirente e del venditore (dati personali, cod. fisc. o partita iva, codici asl, etc.).Le premetto che le tempistiche sono piuttosto lunghe…quindi se dovesse decidere mi contatti che le farò sapere minuziosamente i dati necessari e le invierò copia per firma in autentica.
Nel caso in cui mi volesse affidare l`incarico ci accorderemo in privato.
Buona giornata.
Avv. Virginia Polidori.
virginia.polidori@libero.it

La tua risposta

Prego per rispondere.