pagamento rateale

Buongiorno
stiamo vendendo il ns. cavallo ad un privato che mi richiesto di fare il pagamento a rate. Cosa posso accettare come forma di pagamento sicuro ed evitare eventuali imbrogli? La ringrazio per qualsiasi consiglio voglia darmi. Cordiali saluti.

  • Ospite ha scritto 11 anni fa

Salve,
mi permetto di darLe un consiglio schietto: data la peculiarità del bene oggetto del contratto di compravendita pretenda il pagamento a saldo.
Come gestite la RC? E se il cavallo si infortuna?
Perdoni la curiosità: è una cifra così esosa da non permettere un pagamento a saldo?
Occhio!!!

Abbiamo avuto uguale proposta per la nostra puledra e le considerazioni dell’Avv. sono logiche e normale: e se nel frattempo il cavallo si fa male? O peggio? Noi avevamo proposto di farsi fare un prestito personale così da pagare a rate il prestito e per intero l’animale. Il candidato acquirente ha prima desistito e poi totalmente rinunziato all’acquisto (anche perché poi abbiamo saputo non avrebbe onorato le rate).

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

Appoggio in pieno l’intervento di Urania.
Se l’acquirente è realmente interessato al cavallo, va in banca o presso altro istituto di credito, chiede l’erogazione di un prestito, pattuisce le rate, tan e taeg e quanto di altro.
Una volta ottenuto il danaro, si reca dal proprietario del cavallo, acquista e paga per l’intero .

Ringrazio molto per le risposte. Mi è stato proposto in questi giorni il pagamento con cambiali..
Avevo già suggerito di chiedere un prestito ma mi ha risposto che non era sua intenzione pagare interessi per l’acquisto di un cavallo. La cifra non è assolutamente alta. Grazie ancora.

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

Lasci perdere…questa persona mi ispira poca fiducia: e se cambiali non hanno copertura? Lei perde i soldi e paga!
Le posso chiedere in privato il nominativo di codesto acquirente? Stiamo trattando un caso analogo di un signore che propone di pagare i cavalli in cambiali…sarebbe una bella coincidenza fosse lo stesso!!!

mi auguro proprio di no… Certamente, La contatto telefonicamente?

  • Ospite ha risposto 11 anni fa

Una mail va benissimo!
virginia.polidori@libero.it

La tua risposta

Prego per rispondere.