Buongiorno,
lo stalliere ha lasciato il sacco di mangime sotto il box del mio cavallo che durante tutta la notte ne ha mangiato una quantità considerevole. Il giorno dopo il cavallo è andato in colica, il vetrinario chiamato d’urgenza ha confermato che la colica è stata procurata per la quantità di mangime lasciato li incustodito.
La mia domanda è: le spese vetrinarie sono imputabili al circolo?
Grazie mille
Elena
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Salve Elena,
quando Lei lascia il cavallo presso il circolo ippico si instaura fra le parti un contratto di custodia e deposito.
Il deposito è il contratto, disciplinato dall´articolo 1766 del Codice Civile, con il quale una parte riceve dall´altra una cosa mobile, con l´obbligo di custodirla e restituirla successivamente. La causa principale del contratto è assicurare la custodia della cosa, provvedendo alla conservazione materiale e preservandola da pericoli di sottrazione, distruzione o danneggiamento. Infatti l´obbligo di custodire costituisce lo scopo esclusivo, o almeno preminente, del contratto.
Se il depositario non riconsegna la cosa, perché persa, smarrita o distrutta, dovrà risarcire il danno subito dal depositante. Il depositario è liberato dall´obbligazione di restituire il bene solo in presenza di caso fortuito, cioè solo se fornisce la prova della inevitabilità dell´evento, nonostante l´uso della diligenza del buon padre di famiglia. Hanno rilevanza in tal senso la distruzione o la sottrazione della cosa quando il fatto non poteva né essere previsto né evitato. In caso di furto, l´inevitabilità dell´evento si ha solo quando il reato venga commesso con violenza o minaccia alle persone.
SOLUZIONE: Può chiedere ed ottenere il risarcimento del danno
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 9 anni fa
Buonasera Avvocato,
la ringrazio molto per il momento, se incontrerò dei problemi La contatterò privatamente.
Saluti
Elena
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.