morso cavallo

salve, ho iscritto mia figlia in un maneggio dove si svolgevano centri estivi, il PRIMO giorno dopo pranzo la bambina ha chiesto di dare una carota ai cavalli, l’operatore presente ha acconsentito senza accompagnarla, la bimba con la carota in mano quando si è vista arrivare il cavallo di corsa si è spaventata e ha ritratto la mano, ha subito un morso che le ha causato amputazione subtotale della falange distale del dito medio mano destra, premetto che già dal mattino quando è giunta al maneggio erano stati tutti messi al corrente che mia figlia fosse inesperta e non avesse mai ne cavalcato ne avuto stretto contatto con cavalli.
Ora la bambina sta subendo cure e medicazioni dopo l’intervento di sutura. mi può dire che tipo di risarcimento devo chiedere e che responsabilità ha il centro l’operatore e il cavallo?
grazie saluti

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

Mi spiace moltissimo per l’accaduto…sono senza parole…il centro ippico ha responsabilità civile e penale.
Le consiglio di attivarsi quanto prima, recandosi da un legale di sua fiducia e intentare causa per risarcimento danni; sporgerei anche denuncia penale!
La bambina verrà sottoposta a visita medico legale, verrà individuata una cifra corrispondente al danno patito – invalidità permanente, invalidita assoluta e temporanea -.
Se desidera una consulenza ad hoc…si può fare: le ricordo, per correttezza, che usciamo dal servizio gratuito prestato dal Portale e diamo luogo ad una vera e propria consulenza legale.

la ringrazio per la risposta, un’informazione, la denuncia penale sempre tramite legale?

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

No può presentarla lei stessa!
Si ricordi di allegare il verbale del pronto soccorso, i riferimenti dei testi (indirizzo e numero di telefono), tutte le info utili ad indivuare il posto e le persone responsabili, referti medici e quanto altro in suo possesso.

grazie di cuore. La mia bimba ha 10 anni ed è molto scossa

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Posso capire…infortuni/disastridel genere non dovrebbero accadere…
Mi permetto di consigliarLe anche la via civilistica, in genere si rivela più fruttosa.
Un abbraccio alla bimba!

La tua risposta

Prego per rispondere.