MEZZA FIDA ED INFORTUNEO PERMANENTE DEL CAVALLO

Buongiorno per mancanza di tempo ho dato la mia cavalla in mezza fida alla scuola del maneggio. Durante una passeggiata in cui la cavalla era utilizzata dalla scuola, hanno galoppato in discesa e la cavalla è caduta e si è rotta i legamenti della gamba posteriore. verdetto del veterinario. la cavalla non è operabile e non può più essere montata. per me una tragedia in quanto la cavalla ha solo 16 anni, inoltre i proprietari della scuola hanno cercato di nasconderci l’accaduto. volevo gentilmente sapere se posso richiedere alla scuola un risarcimento visto che la cavalla non potrà più essere montata ed essendo giovane e non ha alcuna intenzione di venderla la dovrò mantenere mi auguri per molti anni.

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

Salve, ma certo che può richiedere il risarcimento!
Il punto dolente sarà la quantificazione del danno: purtroppo la giurisprudenza in materia è piuttosto laconica e laddove interviene lo fa in maniera superficiale e nebulosa. La maggioranza propende per individuare il quantum del danno patito nel valore del cavallo al momento dell’incidente e delle eventuali cure veterinarie necessarie. Qui si tocca un tasto dolente…spesso, se si tratta di cavallo ad uso amatoriale e che quindi non ha un particolare curriculum sportivo, o non ha una genealogia importante, ci si riallaccia al valore di peso.
Non so in che rapporti sia con il Centro ippico, ma se desidera un parere approfondito e specifico e quindi anche un intervento per cercare di recuperare, almeno a livello economico, la maggior somma possibile, mi contatti alla mail: virginia.polidori@libero.it

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.