Buongiorno avvocato, abbiamo in mezza fida un pony con accordo verbale del quale ogni mese paghiamo mantenimento, ferratura,vaccinazione se c’è,e questo mese ad es.il passaporto.Ogni mese il costo è sempre diverso pur avendo pattuito un fisso+quota club+ferratura. Non capiamo che libertà o che vincoli ci sono con la 1/2 fida(l’altra 1/2è a carico della nipote del gestore del maneggio ora trasferita in Inghilterra).Aggiungo che abbiamo molta libertà nel montarlo(mia figlia va anche più di 3/v alla settimana e spesso"muove" altri cavalli data la sua passione.Abbiamo però la sensazione che ne approfittino un po’ e noi siamo disinformati e alle prime esperienze.Il passaporto ad es.è giusto che sia a carico ns anche se al 50%? Premetto che mia figlia fa qualche gara ma non siamo ricchi e se continua ad aumentare il costo mensile dovremo diminuire le gare? In caso il pony si facesse male in movimento a carico di chisarebbero le spese veterinarie? la ringrazio se ci può dare qlcheindicazione xè è un mondo nel quale c’è un po’ di omertà sulle regola. Grazie Nadia
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Mi perdoni, ma più che una mezza fida mi pare sia un fida intera!
Mi corregga se sbaglio: lei paga mensilmente il mantenimento, il maniscalco, il veterinario: dette voci le paga nella misura del 50% o per l’intero? L’altra affidataria paga la metà di spese di sua spettanza?
A mio modo di vedere urge una regolamentazione scritta di codesto rapporto, proprio perchè mi pare presenti anomalie rispetto al contratto di fida (o mezza fida) di equide così come generalmente inteso.
Le spese di identificazione del cavallo/pony spettano al proprietario. Non si dividono.
Per quanto concerne la partecipazione a competizioni dovrebbe essere preventivamente regolamentata dalle parti con clausola esplicita che preveda altresì la ripartizione delle spese, le eventuali responsabilità e l’imputabilità.
Se siete interessati, mi potete contattare in studio; vi verrà fornito un preventivo circa la redazione di un valido contratto di fida che vi tuteli e chiarifichi il riparto di responsabilità.
Studio: 051-346389
Mail: virginia.polidori@libero.it
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.






