Manleva responsabilità gestore

Avv. Polidori buongiorno,
mi sono recato presso un maneggio per acquistare delle ore di cavallo da usare o come lezione in maneggio o come passeggiate nei boschi e prati circostanti. Il titolare del maneggio mi impone per poter cavalcare la sottoscrizione di un modulo di adesione al circolo ma nello stesso formulario vi è una sfilza di clausole che esonerano totalmente il maneggio da qualunque responsabilità. Di seguito il testo:

"DICHIARO DI ESSERE CONSAPEVOLE DEI RISCHI E DELLE INSIDIE CHE COMPORTA LA PRATICA DEGLI SPORT EQUESTRI E DI ACCETTARE TUTTE LE CONSEGUENZE DERIVANTI DA TALE ATTIVITÀ.
MI ASSUMO TUTTE LE RESPONSABILITÀ IN ORDINE AD EVENTUALI DANNI O PREGIUDIZI DIRETTI E INDIRETTI COMUNQUE ARRECATI DAL CAVALLO AFFIDATO A ME – MIO FIGLIO- A COSE, ANIMALI, PERSONE O ENTI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL´ATTIVITÀ EQUESTRE, SIA IN MANEGGIO CHE IN PASSEGGIATA E DURANTE LA PERMANENZA NELLE STRUTTURE E NEI LUOGHI DOVE SI SVOLGE L´ATTIVITÀ.
ESONERO I PROPIETARI DEGLI STABILI, GLI AFFITTUARI, I RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ EQUESTRI, GLI ISTRUTTORI E GLI ALTRI PREPOSTI DA OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNO O PREGIUDIZI A ME – MIO FIGLIO- COMUNQUE ARRECCATI A SEGUITO DELL´ATTIVITÀ EQUESTRE SIA IN MANEGGIO CHE IN PASSEGGIATA E DURANTE LA PERMANENZA NELLE STRUTTURE E NEI LUOGHI DOVE SI SVOLGE DETTA ATTIVITÀ.
DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ DI ESSERMI SOTTOPOSTO -DI AVER SOTTOPOSTO MIO FIGLIO- A PREVENTIVA VISITA MEDICA E DI AVER OTTENUTO L´IDONEITÀ FISICO PSICHICA ALLA PRATICA DEGLI SPORT EQUESTRI.
PRENDO ATTO CHE PRIMA DI PROCEDERE ALL´UTILIZZO DEL CAVALLO È NECESSARIO VERIFICARE L´IDONEITÀ E L´INTEGRITÀ DELLE ATTREZZATURE E BARDATURE EQUESTRI AFFIDATEMI."

Il mio livello è di inesperto/principiante.

Queste clausole mi sembrano eccessive e di dubbia validità. Le chiedo in merito una sua opinione e se sono legali le clausole che dovrei sottoscrivere.
Grazie e complimenti per la sua competenza!

  • Ospite ha scritto 5 anni fa

Salve Saverio, ha fatto bene a contattarmi! I suoi dubbi sono più che legittimi! Lei ha colto perfettamente nel segno!!!
Queste clausole sono oltremodo invalide…una sorta di maldestro tentativo per scrollarsi di dosso ogni responsabilità.
Così qualsiasi evento si verifichi, un infortunio, un incidente, un danno a terzi, il maneggio resta sempre indenne e la responsabilità è sempre e solo del cavaliere.
Mi permetto di darLe un consiglio: non accetti e diffidi da chi Le propone simili sottoscrizioni.
E’ vero che nella pratica di tutti i giorni sempre più sono i Centri ippici che elaborano scritti del genere sperando di andare indenni da ogni e qualsivoglia responsabilità; il pensiero comune è: "se faccio sottoscrivere un documento del genere poi vediamo se hanno il coraggio di chiedere i danni in caso di incidente!"
Fa piacere ricevere un ringraziamento per l’attività svolta…Lei è uno dei pochi che si rammenta di spendere una parola gentile per questa mia sia pur piccola attività.
Grazie a Lei!

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.