mancato pagamento sinistro

Egr.Avv.Polidori
in data 5/5/10 il mio cavallo feriva accidentalmente con un calcio il cane di una mia amica, con la quale avevo alcuni mesi prima avuto un`altro incidente simile con danni alla vettura. Sono in possesso di una assicurazione responsabilità civile pagata appositamente per il mio cavallo.Il primo sinistro è stato liquidato(580€).
Il secondo sinistro,del cane,terminato l`iter peritale con l`invio della documentazione richiesta e dopo aver fornito personalmente foto del luogo del sinistro e senza che il perito vedesse il cane,le lastre ed il luogo,mette la pratica in liquidazione. Sono trascorsi quasi3 mesi e solo a seguito di una mia personale richiesta, vengo a conoscenza che il sinistro non sarà liquidato per assenza di testimoni,che sia io che la controparte avevamo dichiarato non esserci. Informazioni che mi vengono date solo sgarbatamente e telefonicamente. A distanza di alcuni giorni dalla mia telefonata l`assicurazione mi disdice di ufficio la polizza avvalendosi della facoltà di recesso prevista dalle condizioni di polizza e snza nessun ulteriore chiarimento. Come posso tutelarmi?
La ringrazio e le porgo Cordiali Saluti

  • Ospite ha scritto 14 anni fa

Gent.ma Sig.ra Manuela, per prima cosa bisogna prendere in mano il contratto di assicurazione e leggere con attenzione la parte concernente la responsabilità civile e le modalità di recesso unilaterale.
Probabilmente gli assicuratori avranno pensato che lei stesse inscenando una truffa: sempre il cavallo che calcia, sempre la stessa controparte…suona un po` sospetto (anche se sono sicura lei fosse in buona fede!).
Mi permetto di reputare il comportamento della sua compagnia assicuratrice approssimativo, pregiudiziale, e privo della benchè minima correttezza: ammesso e non concesso che la polizza preveda il recesso unilaterale e buon costume informare il cliente prima di scindere il contratto!
Purtroppo senza conoscere i motivi del recesso unilaterale e le modalità di attuazione posso solo fare ipotesi, quale quella della paura di un tentativo di truffa.
Le consiglio di riprendere contatto col liquidatore e di farsi spiegare per iscritto le motivazioni: sono obbligati a darle!Quindi su questa base si potrà calutare come reagire!
In bocca al lupo!

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.