buongiorno, le vorrei chiedere una cosa riguardo ad un fatto che mi è appena successo e purtroppo per la mia cavalla non ancora risolto…. mio marito ha acquistato questa meravigliosa paint di 5 anni nel mese di maggio per poter cominciare a fera qualche gara di team penning…. per fare questo sport si è appoggiato ad un gruppo già inserito in questo sport, per allenare un pò la cavalla l’ha portata a metà giugno in stalla dal proprietario del "centro" che possiede recinto e mandria di vitelli per allenamento. L’ha riportata a casa a fine giugno e dopo un paio di settimane ha cominciato a dare segni di debolezza fisica.In breve… le hanno diagnosticato un’infezione da leptospirosi trasferita da bovino, cavalla viva ma completamente inutilizzabile per una grave insufficenza renale cronica. Come mi devo comportare?? Questa persona se n’è lavata le mani, e sappiamo di gravi negligenze che non voglio scrivere apertamente… come posso farmi risarcire della "perdita", e le spese mediche affrontate fino ad ora esorbitanti… non la potevamo mica far morire!!!! grazie….
- Ospite ha scritto 11 anni fa
Fondamentale è dimostrare il nesso causale, ovvero che la cavalla è stata infettata dal morbo della leptospirosi proprio mentre era presso il centro di allenamento. E’ necessario l’intervento di un veterinario che conoscesse la cavalla prima che andasse al centro e sia in grado di dichiarare che all’epoca la cavalla versava in perfetto stato di salute indi una ulteriore visita e certificato che attesti lo stato di salute dell’animale al momento dell’uscita dal centro…insomma bisognerebbe dimostrare che la malattia è stata contratta nel centro di allenamento, che i proprietari erano a conoscenza del fatto che alcuni loro bovini ne erano portatori e quindi per mancanza di diligenz, prudenza, perizia, la cavalla ha subito il contagio.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Una volta procuratasi i certificati e referti potrà procedere con denuncia penale allegando tutto il materiale…e magari, se ha sentore di irregolarità sanitarie, anche all’azienda unità sanitaria locale competente per territorio.
Se poi ha in mano un contratto di affidamento è percorribile anche la via civilistica: tenga conto delle tempistiche della giustizia italiana!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Se io fossi già in possesso di queste cose,e posso confermare con testimonianze come posso procedere?????? Nella mandria con cui la cavalla ha lavorato sono morti tre vitelli e non siamo stati avvisati. Che documento posso richiedere per sapere che fine hanno fatto visto che sono spariti nel nulla e che obbligo ha il proprietario quando fa arrivare una mandria???
- Ospite ha risposto 11 anni fa
Se lei è in possesso di tutta la documentazione elencata (tutta, precisa e dettagliata) allora può adire le vie giurisdizionali: può presentare denuncia/querela e contestualmente chiedere il risarcimento per i danni patiti, o, se ha un contratto, o altro che legittimi una azione civilistica, può scegliere anche questa via.
Che dire…senza conoscere la situazione nel dettaglio, mi posso limitare ad un consiglio sui generis; può rivolgersi anche all’azienda sanitaria locale competente per territorio e chiedere se loro hanno avuto contezza delle morti avvenute nel centro.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Se poi desidera una consulenza ad hoc, per vagliare il materiale e decidere quale azione promuovere e come, sono disponibile per una consulenza; specifico però trattarsi di attività ultra forum e quindi soggetta ad un costo che, se vorrà, potremo valutare insieme a titolo di preventivo.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 anni fa
Prego accedi per rispondere.