Gentile Avvocato, il 23 aprile u.s. mia figlia 9 anni è caduta da cavallo riportando la frattura di tre vertebre (schiacciamento vertebrale L1 L2 e D10). Premetto che il pony è di nostra proprietà, la bambina ha la patente FISE "A" ludica, il fatto è successo durante una normale lezione con l’istruttore, il circolo è affiliato Fise. La prognosi è di 45 giorni di gesso e 4/5 mesi di busto. Il presidente del circolo ha fatto regolare denuncia all’assicurazione della Fise. Devo fare altre denunce? Volevo sapere se avremo diritto a qualche risarcimento vista l’importanza delle fratture. Non abbiamo una polizza infortuni privata ma solo la capofamiglia per la RC dei danni arrecati dal cavallo. La bambina non potrà montare per 8/10 mesi (se tutto va bene), per questo periodo i genitori di una bambina che frequenta il nostro circolo si sono offerti di prendere il nostro pony in fida. Le chiedo:
– Chi è responsabile in questo periodo se questa bambina dovesse cadere e farsi male in modo serio?
– Chi è responsabile se il pony dovesse farsi male?
– Se la bambina intendesse partecipare a concorsi sarei obbligata ad acconsentire che il pony partecipi?
– Se il pony dovesse arrecare qualche danno la mia polizza RC coprirebbe tale danno visto che è montato da terzi e non da noi?
- Ospite ha scritto 12 anni fa
Premetto che mi spiace molto per l’accaduto..
Vengo ai suoi quesito:
1-Può attivare una unica copertura assicurativa, se sua figlia non ha un apolizza infortuni, bene avete fatto a chiedere l’apertura del sinistro al Centro Ippico. Ahimè i risarcimenti assicurativi sono spesso ridicoli…può provare a chiedere…il brocher è AON.
2-Per il discorso fida, la considero una buona idea, da regolamnetare con dovizia di particolari e clausole necessarie concernebte la responsabilità, la partecipazione a concorsi, la salute del pony.
Per ulteriori informazioni o ausili, come specificato nella pagina web introduttiva, mi potete contattare e indi predisporremo quanto necessario.
Buona giornata e in bocca al lupo per sua figlia.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 12 anni fa
La ringrazio per la cortese risposta e anche per l’augurio per la mia bimba; ho visto una sua bozza di fida nei form precedenti, per il momento prenderò in esame quella, semmai mi dovessero fare delle obiezioni la contatterò per una consulenza specifica.
saluti
- Ospite ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.






