Informazioni trasporti

Buongiorno,
La settimana prossima dovrei trasportare la cavalla di mia proprietà su un van a due cavalli (che si guida con patente B) di proprietà di mia madre. Questo viaggio può essere inteso come un trasporto conto proprio sebbene il mezzo non sia intestato a me personalmente? Di quali documenti avrei bisogno per la movimentazione oltre al modello 4 di trasporto dell’animale? Con me dovrebbe venire un amico che in zona dovrebbe vedere un cavallo. Durante il viaggio possiamo alternarci alla guida? Questo mio amico, qualora dovesse prendere in prova il cavallo, potremmo trasportarlo presso un altro maneggio dove si trova il suo istruttore? In questo caso che tipo di trasporto si configurerebbe? La ringrazio

  • Ospite ha scritto 1 anno fa

Salve, in merito al primo quesito mi duole dirle che da un punto di vista prettamente legale se non vi è coincidenza tra proprietario del veicolo (van) e proprietario del cavallo già si configura un trasporto conto terzi; è vero poi che, se appartenete al medesimo nucleo familiare, in genere gli agenti addetti ai controlli non rilevano scopo di lucro e non dovrebbero emettere sanzione, ma il condizionale è obbligo!
Sul secondo quesito oltre al modello 4 e passaporto dell’animale, dipende dalla zona in cui vi trovate ai fini della emergenza Covid.
Terzo quesito: sarebbe meglio di no, stanti i presupposti di cui sopra…per l’ultimo quesito la risposta è no.
Le consiglio comunque di contattare la ASL competente per territorio e farsi indicare la documentazione da esibire in caso di controllo…e comunque ricordi che si muove sul filo del rasoio…

Buongiorno, la ringrazio per le informazioni. Le vorrei porre un ultimo quesito;
Io e questo mio amico siamo entrambi soci presso una A.S.D. a cui è stato dato in comodato d’uso il veicolo di cui parlavo, inoltre il cavallo che dovrebbe essere trasportato risiede presso l’A.S.D.. A questo punto sarebbe possibile trasportare il cavallo per finalità sportive presso un’altro maneggio anche se il conducente non risulta dipendente dell’associazione, ma solo socio? La ringrazio anticipatamente e le porgo i miei saluti

  • Ospite ha risposto 1 anno fa

Temo si tratti di un escamotage che la porterà poco lontano! Essere soci di una ASD non significa subentrare nella posizione contrattuale della associazione.

La tua risposta

Prego per rispondere.