info affitto prelazione

Buongiorno? vorrei esporvi una questione è capire se ci sono i margini x intervenire. Ho affittato una cavalla x partecipare ad una manifestazione, affitto di due mesi a 3000€ con scrittura privata prezzo ben aldisopra del reale valore per l’acquisto del cavallo stesso, passata la manifestazione il cavallo è stato riconsegnato regolarmente. Ora vengo a sapere che lo stesso cavallo è stato dato ad altre persone per la stessa manifestazione (non so se in affitto o in vendita). Avendo pagato un affitto così alto rispetto al reale valore del cavallo e essendo dato ad altre persone ma per la stessa manifestazione io non avevo nessun diritto di prelazione? Grazie!!

  • Ospite ha scritto 8 anni fa

Mi perdoni, ma temo di non avere chiara la dinamica del fatto.
Lei prende in affitto un cavallo con l’intento di partecipare ad un concorso; redige col proprietario una scrittura privata onde disciplinare codesto rapporto: prevedete un corrispettivo di euro tremila a fronte di un "affitto" di mesi due di detto cavallo. Poi cosa accade?

ok.. faccio il concorso e riconsegno il cavallo come da scrittura privata. Ora ho appreso che lo stesso cavallo che è già stato affittato dal proprietario ad altra persona per partecipare alledizione successiva dello stesso concorso… Non avrei avuto un diritto di una prelazione anche se non espressamente scritta, su quel cavallo avendo l’anno precedente pagato un affitto cosi importante? e anche x avergli valorizzato il cavalo visto gli ottimi risultati?

  • Ospite ha risposto 8 anni fa

Purtroppo no: l’ "affitto" di un cavallo (espressione non felice da un punto di vista giuridico!) non è un contratto tipico, quindi se il diritto di prelazione non è espressamente previsto, non sussiste. Capisco che, da un punto di vista morale, avendo lei già in passato utilizzato il cavallo de quo ed avendo pure corrisposto una bella somma, si sarebbe aspettata una sorta di prelazione per il secondo concorso, ma senza previsione contrattuale nulla si può richiedere al proprietario. Mi spiace…magari la prossima volta inserisca detta clausola!

Ha perfettamente ragione la colpa è solo la mia, avrei dovuto fare un contratto fatto bene e prevedere una prelazione, ma ingenuamente mi sono fidata.. grazie della disponibilità!!

  • Ospite ha risposto 8 anni fa

Se dovesse avere bisogno per il futuro…le posso dare una mano!

La tua risposta

Prego per rispondere.