Salve, volevo avere se possibile dei chiarimenti circa il prestare un cavallo. Le spiego, io sono un privato e ho un cavallo nel mio giardino con regolare codice di stalla. Nel terreno vicino una ragazza ha anche lei un cavallo e capita che mi chieda in prestito il mio cavallo magari per andare a fare una passeggiata con un amico (è anche possibile che venga montato da minorenni). Volevo sapere a livello assicurativo e di responsabilità come devo tutelarmi e quale è la cosa migliore da fare, se possibile, per poterglielo prestare in tutta sicurezza?
La ringrazio
- Ospite ha scritto 9 anni fa
Salve, se decide di prestare il proprio cavallo ad altri cerchi di accertarsi sul possesso da parte del cavaliere di un titolo a montare (così che lei possa capire se in grado di gestire l’animale o meno).
Il cavaliere non deve avere meno di 14 anni se va sulla pubblica via e comunque le rammento che "prestare" il proprio cavallo a terzi che non si conoscono è atto azzardato che potrebbe anche comportare conseguenze non piacevoli.
Per lo meno si munisca di adeguata polizza RC terzi.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 9 anni fa
Grazie per la risposta. Conosco di vista chi va poi a montare il mio cavallo. Più che altro è che non essendoci io a controllare volevo sapere se mai dovesse succedere qualcosa al cavaliere (l’assicurazione rc ce l’ho già) rimango io la responsabile. In tal caso naturalmente eviterò di prestare l’animale o se in alternativa posso far firmare qualcosa che mi eviti eventuali problemi. Grazie
- Ospite ha risposto 9 anni fa
La tematica che solleva non prevede una risposta univoca!
Ci sono tante varianti che possono intersecare la vicenda e renderla suscettibile di qualificazioni sotto diversi profili giuridici.
A grandi linee, lei non "dovrebbe" incorrere in responsabilità, ma il caso di un soggetto che "presta" il proprio cavallo a persone che appena conosce di vista…senza scopo di lucro, rappresenta una tesi che in un ipotetico giudizio sarebbe difficile sostenere.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 9 anni fa
Naturalmente io conosco bene la ragazza a cui presto il cavallo, solo che se lei esce in passeggiata lei monta il suo di cavallo mentre il mio lo farebbe montare a un suo amico per non uscire da sola in passeggiata. Grazie per le risposte e i chiarimenti
- Ospite ha risposto 9 anni fa
Prego accedi per rispondere.