Buongiorno, l’asilo del nostro paese ha chiesto di portare la nostra pony alla festa di fine anno per far fare dei giri ai bambini. Chiaramente tenuta con la capezza. Nel dubbio abbiamo detto di no, ma Volevo capire se per le prossime volte magari era necessaria solo l’assicurazione che copre la pony, e nel caso a chi mi posso rivolgere per farla, o se è necessario fare qualche corso o avere qualche qualifica. Noi siamo solo azienda agricola con pony di proprietà , non facciamo lezioni e non siamo cento ippico.
- s.samy89 ha scritto 11 mesi fa
Salve,
mettere in sella bambini così piccoli per quanto la pony possa essere di indole docile e collaborativa è sempre un bel rischio.
Mi sento di consigliarvi di frequentare un corso organizzato da una delle varie associazioni equestri (non necessariamente la FISE, ma anche enti minori come UISP, SEF e altro) che vi riconoscano la qualifica di operatore base e comunque vi abilitino alle messe in sella – ogni ente ha il proprio statuto e regolamento e vi saprà indicare il percorso per acquisire il titolo – .
Dopo di che vi dovete premurare di assicurare ogni bambino che salga sui ponies con il tesseramento dell’Ente che avrete scelto come riferimento (UISP a titolo esemplificativo).
Non è così facile da spiegare in poche righe…se avrete bisogno di approfondimenti o maggiori consigli sono disponibile per una consulenza mirata; mi potete contattare all’indirizzo mail: virginia.polidori@libero.it
Spero per quanto possibile di esservi stata utile,
Avv. Virginia Polidori
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 11 mesi fa
Prego accedi per rispondere.