Salve Avvocato, volevo chiederle un parere su un tipo di situazione. Un privato (A) acquista un cavallo (1) da un altro privato (B) alla cifra (x) e la proprietà effettiva del cavallo (1) all’anagrafe rimane di (B). Il soggetto (A) vuole scambiare alla stessa cifra (x) il cavallo (1) con un cavallo (2) di un’azienda agricola (C) previa accettazione e consenso del soggetto (B). Il soggetto (A) vuole anche diventare proprietario effettivo all’anagrafe del cavallo (2). Come è possibile regolare questa situazione giuridicamente? Grazie
- Gianni ha scritto 5 giorni fa
Salve Gianni, mi sembra uno dei quesiti dell’esame di diritto privato!!!
Una curiosità: perchè A non provvede ad effettuare il passaggio del cavallo in suo favore visto che lo ha anche pagato? Il cavallo legalmente rimane intestato a B che ne potrà quindi disporre come ritiene più opportuno. A non è proprietario del cavallo quindi non può effettuare nessuno scambio.
Se A vuole barattare il primo cavallo col secondo, deve, prima di tutto, intestarsi il primo equide, quindi, una volta divenuto il legittimo proprietario, potrà chiedere alla azienda agricola se interessata al cambio cavallo.
Buona serata,
Avv. Virginia Polidori
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 4 giorni fa
Prego accedi per rispondere.






