Caro Avvocato ,
ho un cavallo che detengo in un maneggio riconosciuto FISE.
Non avendo piu’ tempo di fare gare,quest’anno non l’ho iscritto alla FISE.
Durante la settimana un ragazzo esperto lo monta per tenerlo allenato.Il cavallo l’ho assicurato privatamente per danni a terzi con assicurazione base di euro 50. L’amico istruttore sostiene che questo tipo di assicurazione protegge per danni causati dall’animale non montato.Per garantire una tutela assicurativa al ragazzo che lo monta, secondo lui dovrei fare l’assicurazione Fise che automaticamente copre anche chi lo monta.
Le chiedo un Suo autorevole chiarimento a riguardo . Saluti Angelo
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Gent.mo Sig.re Angelo,
il suo amico non ha tutti i torti!
La polizza che Lei ha stipulato, se ho ben capito, copre solo la responsabilità civile ex. art. 2052 c.c. quindi secondo giurispredenza costante episodi di calci e morsi.
2052. Danno cagionato da animali. — Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni [2056 ss.] cagionati dall´animale [c.p. 672], sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.
Ergo la Sua polizza NON copre le cadute! Se il ragazzo cade, la responsabilità è ahimè Sua.
Le consiglierei di valutare diversi preventivi di diverse compagnie assicurative e se desidera tutelare il ragazzo, scelga quella che copre anche le cadute!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.