equitazione e terreno agricolo

Egregio Avvocato, da un paio d’anni ho acquistato e mi sono trasferita in una casa che ha 5000 metri di terreno agricolo sul quale erano già posti 4 box per cavalli e concimaia. Chiesti i dovuti permessi, ho realizzato un campo equestre in sabbia e desidererei fondare con degli amici una ASD per poter praticare l’equitazione e dare qualche lezione(sono istruttore federale di 2°livello). Ho provato a cercare a quali normative mi devo riferire per non incappare in errori amministrativi, ma non ne sono venuta a capo. Vorrei capire se la pratica dello sport equestre è possibile solo su terreno a destinazione d’uso sportivo o anche su terreno agricolo, visto che l’equitazione non è considerata attività agricola ma sportiva…sono restia a credere che tutti gli agriturismi che fanno messa in sella e passeggiate abbiano tutti terreni a destinazione sportiva… posso avere da Lei qualche delucidazione sulla normativa a riguardo? La ringrazio moltissimo.
Francesca

  • Ospite ha scritto 12 anni fa

In detta sede non mi è possibile approfondire il tema.
La rimanderei a questo indirizzo mail:

http://www.4settori.it/vecchio/costituzione_asd.htm

Per quanto riguarda la destinazione del terreno le consiglio vivamente di informarsi presso il Comune se esistono eventuali restrizioni in merito.

Grazie mille anche per la super-celere risposta! Di sicuro mi rivolgerò al Comune per eventuali restrizioni di utilizzo del terreno agricolo in questione, ma non esiste nessuna normativa nazionale in merito? Più che la costituzione dell’ASD(per cui ci sta seguendo un commercialista esperto in materia) sono preoccupata che mi possano contestare l’utilizzo improprio del mio terreno….in realtà io già utilizzo il mio terreno per montare e non è mai nata nessuna questione. mi facevo qualche scrupolo, però, nel caso qualcuno dovesse avere qualcosa da contestare (insomma: mi piacerebbe non trovarmi nell’imbarazzo di aver commesso errori e di dovermi difendere da contestazioni….).In quale sede sarebbe opportuno approfondire l’argomento? Grazie mille

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Deve rivolgersi al Comune territorialmente competente.
Al di là dei PTCP, interessa il PRG ed il PAT, così da individuare l’utilizzo delle varie aree e capire cosa si intende per area agricola e se detta destinazione confligge o meno con l’attività equestre ludica.

Vado ad informarmi, grazie mille, Avvocato!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Cerchi il PAT soprattutto magari lo trova anche on line!

Grazie! le linee guida on line del PAT non riportano definizioni precise, ma penso che indagherò in Comune!A risentirci!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

Sul PAT trova le destinazione dei vari lotti: valeva la pena dare una occhiata al fine di capire se possibile un utilizzo compatibile con l’agricoltura.
Rimane fermo il consiglio di chiedere precisazioni in merito presso l’ufficio comunale competente.
Buona fortuna!

ho notato…..a volte è ridicolo che chi desidera dedicarsi con rispetto alla campagna e agli animali venga "ostacolato" da delle definizioni di destinazione d’uso…comunque non demordo: martedì c’è il ricevimento dell’edilizia privata nel mio comune!!!!grazie mille, le farò sapere!!!

  • Ospite ha risposto 12 anni fa

In bocca al lupo!

La tua risposta

Prego per rispondere.