Costruzione box/capannine

Buonasera Dott.ssa Polidori,

Sono proprietaria di un terreno agricolo di ca. 1,3 ettari dove attualmente detengo i miei cavalli e volevo costruire nuove capannine/box, ma il comune mi informa di poter rilasciare il permesso di costruire solamente a partita iva agricola (no privato)

pertanto avrei necessità di sapere se esiste un numero limite di cavalli che un privato può detenere ed eventualmente la relativa norma in modo da poter verificare con il Comune la possibilità di costruzione senza avere la partita iva.

Specifico che al momento gli animali non sono da reddito.

La ringrazio per l’attenzione e le auguro una buona serata.

Giulia M

Salve,

la domanda che pone è alquanto insidiosa e di non facile soluzione; ci sono tante variabili di cui tenere conto. La normativa cambia da Comune a Comune e dal tipo di zona in cui si trova.

Sarebbe necessario uno studio approfondito della normativa locale, che in questa sede non è possibile espletare. Se desidera realizzare interventi di rilievo edilizio, le consiglio di rivolgersi direttamente agli uffici comunali territorialmente competenti. Non vi è una norma che stabilisce quanti (in senso numerico) cavalli possa possedere un privato, piuttosto vengono valutate le condizioni igienico-sanitarie, gli spazi e il benessere che si è in grado di garantire agli animali.

Le consiglio inoltre di optare per opere che rientrano nell’edilizia libera, come ricavabile dalla tabella A allegata al dlgs n. 222/2016 e dal glossario – edilizia libera (ai sensi dell’ art. 1, comma 2 del medesimo dlgs 25 novembre 2016, n. 222). Ci sono tanti modelli di ricovero che non necessitano di titolo.

Buona giornata,

Avv. Virginia Polidori

 

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.