Contratto verbale di vendita

Buongiorno avvocato, volevo chiederLe come è regolamentata la compravendita verbale di un cavallo. Ho acquistato in società al 50%-50% un cavallo con un cavaliere/commerciante, in quell’occasione è stato firmato un contratto. Dopo un po di tempo il cavaliere ha manifestato l’intenzione di acquistare la mia parte e siamo arrivati ad un accordo di vendita (verbale e via sms) a seguito del quale ho preparato una scrittura privata per regolamentare l’accordo. Ad oggi il cavaliere non vuole firmare l’accordo e non mi sta pagando nei modi concordati. Come mi posso comportare in questo caso?
Distinti saluti ed auguri di Buon Anno

  • Ospite ha scritto 10 anni fa

Salve, la compravendita che sia verbale o scritta gode della medesima disciplina ovvero la forma scritta non è richiesta ab sustantiam.
Se il preteso acquirente non vuole ottemperare l’accordo verbale…reputo, alla luce di quel poco che so del caso, che Lei possa solo adire le vie giudiziarie, anche se, sinceramente, non ritengo sia facile indurlo ad un adempimento forzoso…

Come specificato, sono indotta a ritenere, sulla base delle scarse informazioni di cui dispongo, che sia alquanto difficile ottenere un adempimento forzoso… Se ci fosse un PRELIMINARE…
Ai sensi dell´art. 2932 c.c., "se colui che è obbligato a concludere un contratto non adempie all´obbligazione, l´altra parte, qualora sia possibile e non sia escluso dal titolo, può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso".
Si parla di "esecuzione in forma specifica dell´obbligo di concludere il contratto", poiché la parte interessata può ottenere una sentenza che dà esecuzione a quell´obbligo di stipulare il contatto definitivo, nonostante l´inadempimento della controparte. Con la sentenza, pertanto, si ottiene il risultato che costituisce il contenuto di una altrui obbligazione rimasta inadempiuta
Si tratta di una sentenza "costitutiva", perché essa "costituisce" gli effetti del contratto definitivo non concluso.

La tua risposta

Prego per rispondere.