contratto locazione box + paddock

Gentile Avv. Polidori,
mi sono stati proposti alcuni box(e relativi paddock + selleria )in affitto in una scuderia. Vorrei tutelarmi da ogni possibile controversia e quindi vorrei stipulare un contratto di locazione per un periodo determinato (es. 4 aa.).
Potrebbe essere sufficiente una scrittura privata, firmata da entrambi? Se durante il periodo venissero meno le condizioni indicate nel contratto potrei recedere tranquillamente?
Che differenze ci sono tra una scrittura privata o redatta da un Legale ai fini della tutela?
Grazie molte
silvana

  • Ospite ha scritto 15 anni fa

Per quanto riguarda l’uso abitativo, è possibile scegliere tra due tipi contrattuali:
1) 4 + 4;
2)3 + 3;
3)contratti di locazione di natura transitoria:possono essere di durata inferiore ai limiti sopra indicati previsti dalla legge al fine di soddisfare particolari esigenze delle parti.
4)contratti di locazione per soddisfare le esigenze abitative di studenti universitari.
5)contratti di locazione ad uso diverso di quello abitativo
La durata delle locazioni e sublocazioni di immobili urbani per uso diverso da quello di abitazione non può essere inferiore a sei anni se gli immobili sono adibiti ad una delle attività appresso indicate:
1) industriali, commerciali e artigianali;
2) di interesse turistico: la durata della locazione non può essere inferiore a nove anni se l`immobile, anche se ammobiliato, è adibito ad attività alberghiere.
Se è convenuta una durata inferiore o non è convenuta alcuna durata, la locazione si intende pattuita per la durata rispettivamente prevista nei commi precedenti.
Il contratto di locazione può essere stipulato per un periodo più breve qualora l`attività esercitata o da esercitare nell`immobile abbia, per sua natura, carattere transitorio.
E` in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione.
Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata.
Forma del contratto
L`art. 1, comma 4 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, prevede la forma scritta del contratto di locazione a pena di nullità.
Obbligo di registrazione (vedasi: Nullità del contratto di locazione non registrato)
Il comma 346 dell`articolo 1 della Legge Finanziaria 2005 dispone la nullità dei contratti di locazione o dei contratti che costituiscono dei diritti di godimento di unità immobiliari o porzioni delle medesime, comunque stipulati, qualora si ometta la registrazione di tali contratti.
Sono esenti da registrazione solo i contratti di locazione di durata inferiore a trenta giorni annui.
Vista la complessità della materia, mi sento di consigliarle di rivolgersi ad un legale: meglio spendere qualcosa prima, che trovarsi poi ad affrontare situazione spiacevoli o conflittuali con controparte poi.
Se vuole mi può contattare all`indirizzo mail:
virginia.polidori@libero.it
e sarò lieta di darle una mano!
Cordiali saluti,
Avv. Virginia Polidori

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.