Salve , avrei una domanda… io sto per acquistare un pony da un privato per mia figlia…ma quando ho fatto la visita di compravendita il proprietario ha detto al veterinario che il cavallo era destinato al macello… io posso cambiarne destinazione????? anche perchè io sono un privato e il cavallo lo porterei in un maneggio associato fise.. cosa devo fare?? grazie per l`attenzione! Distinti saluti Valentina
- Ospite ha scritto 14 anni fa
Salve, Lei può cambiare destinazione finale e metterlo a vita, secondo una procedura che le indicheranno alla APA territorialmente competente.
Non si deve preoccupare della destinazione finale: quasi tutti i cavalli figurano come destinati al consumo umano, lo si fa per facilitare le compravendite.
Se un domani il suo pony si dovesse fare male (speriamo non accada mai!), lei sarà costretta a mantenerlo tutta la vita e in caso di decesso dovrà seguire la procedura si smaltimento di cadavere tramite inceneritore che viene a costare alcune centinaia di euro.
Ricordi se destinato al consumo umano lo può mettere a vita, ma un avolta messo a vita non potrà più cambiare!
Ci pensi…se solo decidesse un domani di cambiare il pony perchè sua figlia cresce, con destinazione a vita, troverà pochi commercianti destinati a prenderlo…ci pensi!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
Grazie per la dritta. Allora lo terrò così com`è… un altra domanda… il registro di carico scarico me lo passa il venditore o devo farne uno nuovo? grazie mille per l`attenzione!!!
- Ospite ha risposto 14 anni fa
Il registro di carico/scarico lo deve tenere chi è titolare di scuderia, se lei ha comprato il cavallo per uso personale/ hobbistico non deve tenere alcun registro, deve solo curare con estrema attenzione il passaggio di proprietà .
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.