cava?lo selvatico

Salve . Ho acquistato un cavallo circa tre settimane fà che mi avevano assicurato buonissimo , ma si è rilevato a dir poco irrequieto, esso quando ? ho visto e provato era docile , fatto passaggio e sono andato a caricarlo si è presentato a dir poco pericoloso verso le persone ho pensato fosse solo paura del trailer .la prima notte è scappato dal recinto eletrificato fortunatamente la proprietà è recintata a sua volta con rete metallica alta 2 metri , la mattina quando mi ha visto è scappato a tutta velocità tra rami e rovi . Ho chiamato un maniscalco che per coincidenza conosceva già il soggetto il quale mi ha detto ? impossibile fare ?e di fatti dopo numerosi tentativi non ? è stato niente da fare . Mi ha consigliato di somministrargli un sedativo. Non sta legato. sembra un cavallo selvatico . Cosa posso fare giuridicamente???

  • Ospite ha scritto 6 anni fa

Salve, ha effettuato la visita di compravendita? In quella sede il veterinario non ha rilevato nulla di anomalo?
Tra i vizi redibitori esiste la eccessiva rusticità.
Esistono dei vizi che, qualora non segnalati dal venditore al momento della vendita o non facilmente riconoscibili (il vizio deve essere occulto), consentono al compratore, una volta appurato che il cavallo ne è affetto, di restituire il cavallo in un termine che varia dagli 8 ai 40 giorni in base alla provincia in cui è stato venduto e in base alla tipologia del vizio. E’ dovere del compratore informare il venditore della presenza del vizio al suo manifestarsi, e comunque entro i termini stabiliti dalla legge, a pena della decadenza di ogni azione. La materia è disciplinata principalmente dall’articolo 1496 del Codice Civile e dagli "usi locali".

Tali vizi sono detti "redibitori" e sono principalmente:
· ticchio d´appoggio o volante
· ballo dell´orso
· corneggio
· luna (oftalmite periodica) e i suoi postumi
· cancro del fettone
· bolsaggine
· alcuni usi locali riconoscono come vizio redibitorio anche la rusticità eccessiva (mordere, tirar calci, restìo).

Buona sera la visita compra vendita non è stata fatta il veterinario ? ha visitato dopo 10 giorni dall’acquisto e non ha riscontrato nessuna anomalia di salute , ma il cavallo è veramente restio anche alla cura dei zoccoli , insieme ad altre cose già elencate posso considerarla l’eccessiva rusticita’ ??
Grazie mille .

  • Ospite ha risposto 6 anni fa

A tal proposito deve consultare il veterinario e gli usi in vigore nella provincia di riferimento.
Non conoscendo il cavallo, non avendolo visto, non posso certo esprimermi!
Nel caso si faccia redigere dal veterinario una breve relazione in cui si dà atto dei comportamenti dell’equide.

La tua risposta

Prego per rispondere.