Buongiorno,
sono una neofita del mondo equestre e quindi ho bisogno di aiuto per poter ultimare il Passaggio di Proprietà del mio primo cavallo.
Ho acquistato a settembre 2019 una cavalla da un’allevatrice e quando sono andata presso l’APA di pertinenza provinciale per registrarla a mio nome, ho scoperto che era di proprietà un terzo commerciante, di cui non possedevo i dati (probabilmente colui che anni prima l’aveva venduta all’allevatrice).
Dopo qualche ricerca, sono riuscita a contattarlo. Il signore, nonostante non vedesse la cavalla da anni e a stento se ne ricordasse l’aspetto, si è da subito mostrato reticente ad ultimare le pratiche di iscrizione. Il motivo sembra più legato a pigrizia e a scarsa correttezza umana, che ad una rivendicazione dell’animale, che peraltro non vede da anni. Ho contattato la ASL e vari esperti, ma nessuno riesce ad aiutarmi ad ultimare le pratiche per rendere la cavalla legalmente mia.
La ringrazio in anticipo.
- Ospite ha scritto 5 anni fa
Gent.ma Sig.ra Fulvia,
qui la ASL non c’entra nulla. Si deve recare presso l’ufficio allevatori competente per territorio ovvero per provincia (APA) e chiedere a loro come poter svolgere la pratica.
Quando si acquista un cavallo, al momento del pagamento, si chiede sempre il passaggio di proprietà, ovvero un modulo, che nel suo caso è predisposto proprio dall’APA, contenente i dati del venditore, dell’acquirente, del cavallo, le firme dei due soggetti e i relativi documenti di identità in corso di validità. Senza questo modulo non è possibile registrare il passaggio di proprietà in suo favore! Cerchi di ricontattare la persona cui il cavallo risulta intestato e le chieda gentilmente se può sottoscrivere il relativo modulo ed inviarle copia di documento di identità.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 5 anni fa
Prego accedi per rispondere.