Caduta da cavallo assicurazione

Buongiorno,  mi presento, sono una donna di 45 anni, nel 2004 ho preso il brevetto Fise…ma da allora non ho più montato, soltanto saltuariamente. Pochi giorni fa mi riscrivo in un maneggio fise senza pagare né patente né iscrizione annuale ma solamente un tesserino cartaceo per fare lezione di equitazione, specifico all istruttore di essere fuori forma perché non montavo da molto tempo e di volere un cavallo freddo per iniziare a montare, purtroppo il primo giorno di lezione mi danno un cavallo di 4 anni, nel montare questo cavallo durante la lezione comunico piu volte che il cavallo non ascolta i comandi e scalcia in continuazione cercando di scaraventarmi a terra, l istruttore diceva che era tutto nella norma, all improvviso dopo l ennesima volta il cavallo corre senza controllo e mi butta a terra. Non sono stata soccorsa vado con forte dolore a casa e poi al pronto soccorso e ho una frattura composta all osso sacro e ancora altre indagini  in corso per dolore alla testa. Il maneggio non vuole risarcirmi niente dicono di non avere l assicurazione e che è normale cadere e rompersi le ossa, posso chiedere un risarcimento?

  • Liu78 ha scritto 6 mesi fa

Salve,

mi spiace per l’accaduto, spero si riprenda presto. Le pongo alcune domande per avere un quadro più completo: il Centro Ippico è affiliato a qualche Ente (FISE, FITETREC, SEF etc…)? Quando lei è salita a cavallo aveva una qualche autorizzazione a montare (patente ludica, giornaliera, club, etc)? Esiste una sorta di assicurazione con coperture molto basse a livello economico, ma pur sempre presenti, insita nelle autorizzazioni a montare rilasciate dalle varie Federazioni e comunque i Centri Ippici dovrebbero (il condizione è obbligo) avere una loro polizza infortuni.

Se almeno una delle condizioni è soddisfatta, consulti il sito Web corrispondente per le modalità di denuncia (MAG per FISE ad esempio), se, al contrario, non vi è alcuna copertura assicurativa, temo che la via giudiziale sia l’unica onde veder ristorato il proprio danno.

Se desidera approfondimenti, sarò lieta di aiutarla e consigliarla al meglio. Mi può contattare all’indirizzo mail: virginia.polidori@libero.it e valuteremo insieme un preventivo.

In bocca al lupo,

Avv. Virginia Polidori

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.