ho comprato un PSI e comunicato di vendita firmato il 27/04/2011 sia io che l’allevatore non abbiamo fatto l’autentica della firma ora che l’Unire mi ha chiesto tale autentica non so come fare anche perche al comune mi hanno detto che basta una autocertificazione e la copia dei cocumenti di riconoscimento. cosa devo fare?
- Ospite ha scritto 14 anni fa
Occorre contattare Unire e chiedere che tipo di autentica richiedono. Ex dpr 445/00 quello che Le hanno detto in Comune è corretto. A meno che Unire non richieda l’intervento di terzi, o ancora di terzi facente fede!
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445
Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Articolo 47
Dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà
1. L’atto di notorietà concernente stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell’interessato è sostituito da dichiarazione resa e sottoscritta dal medesimo con la osservanza delle modalità di cui all´articolo 38.
2. La dichiarazione resa nell´interesse proprio del dichiarante può riguardare anche stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.
3. Fatte salve le eccezioni espressamente previste per legge, nei rapporti con la pubblica amministrazione e con i concessionari di pubblici servizi, tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nell’articolo 46 sono comprovati dall’interessato mediante la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
4. Salvo il caso in cui la legge preveda espressamente che la denuncia all´Autorità di Polizia Giudiziaria è presupposto necessario per attivare il procedimento amministrativo di rilascio del duplicato di documenti di riconoscimento o comunque attestanti stati e qualità personali dell´interessato, lo smarrimento dei documenti medesimi è comprovato da chi ne richiede il duplicato mediante dichiarazione sostitutiva.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
Le metto anche l’art. 38:
Articolo 38 (L-R)
Modalità di invio e sottoscrizione delle istanze
1. Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica. (L)
2. Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale o quando il sottoscrittore è identificato dal sistema informatico con l´uso della carta di identità elettronica. (R)
3. Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall´interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento è inserita nel fascicolo. Le istanze e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica; nei procedimenti di aggiudicazione di contratti pubblici, detta facoltà è consentita nei limiti stabiliti dal regolamento di cui all´articolo 15, comma 2 della legge 15 marzo 1997, n.59. (L)
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
p.s. Se avesse bisogno di consigli non esiti a contattarmi: tra le altre attività seguo un centro di allenamento e addestramento cavalli da trotto in qualità di loro legale di fiducia.
Se volesse fare una donazione per i cavalli scarti di pista (trotter), li potrà aiutare regalando loro un ballone di fieno.
E’ una causa che seguo personalmente sapendo quale fine li attende nel caso non raggiungano prestazioni soddisfacienti.
Grazie in anticipo.
intestario: Virginia Polidori;
iban: IT 13 U 02008 02455 000002537009
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 14 anni fa
Prego accedi per rispondere.