Buongiorno Virginia, ho letto le sue risposte ma sono ancora piu0 confusa.
Da due mesi ho comperato una cavalla che tengo ad un centro affiliato ENGEA. L’accordo (verbale ) è che io pago un tot al mese (50% della retta) e il maneggio usa la cavalla.
Io dispongo dell’assicurazione base engea RCI (responsabilità civile e infortuni) e la stessa ENGEA mi ha detto che esite la polizza aggiuntiva RCT (responsabilità civile terzi che ideata per i tesserati possessori di cavalli per coprire la RC dell’animale->assicurazione pura rischi diversi capofamiglia).
Mi puo’ dire come dormire tranquilla e coprirmi dal rischio di cadute mie e di terzi dalla mia cavalla ed incidenti miei e di terzi sempre che coinvolgono la mia cavalla?
Alla base delle copertura c’è il contratto di fida che devo stipulare con il maneggio? In realtà questo mi proponeva un contratto di comodato d’uso gratuito. Mi aiuta per cortesia?
PS io non sono esperta e il centro presso il quale ho appoggiato la cavalla è molto approssimativo (e non ho molte alternative)..
Grazie mille
- Ospite ha scritto 12 anni fa
Salve sig.ra Francesca,
fondamentale è stipulare per iscritto un contratto di mezza fida ove si specifichi che, nei periodi in cui il cavallo è in uso alla scuola o comunque a terzi, è il Circolo responsabile sia sotto il profilo civile che penale (quindi dalla semplice responsabilità civile alla responsabilità che possa sorgere in caso di caduta di un allievo).
Se desidera essere tranquilla provveda quindi alla redazione di un contratto di tal tenore.
Se desidera lo posso redigere io, veda Lei.
Questo il mio indirizzo mail:
virginia.polidori@libero.it
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 12 anni fa
Prego accedi per rispondere.