salve dottoressa,
un mio amico avendo dei cavalli e una certa esperienza vorrebbe organizzare delle passeggiate a cavallo,a fronte di una tariffa (da intendersi come eventuale attività lavorativa), di conseguenza attivare necessariamente un`assicurazione sia per cavalli sia per i cavalieri.
Per evitare di trovarsi in situazioni poco chiare dal punto di vista legale (qualora dovesse accadere un incidente o una caduta)le chiedo di indicarmi dei consigli e/o delle clausule specifiche da far inserire nel contratto assicurativo.
la ringrazio infinitamente e la saluto.
- Ospite ha scritto 14 anni fa
Gent.le Anna Laura,
le dico subito di non fare affidamento sulle coperture assicurative che offrono i patentini fise e fitetrekante: ahimè le statistiche dicono che i risarcimenti non arrivano mai in caso di infortunio o incidente (devo ancora capire perchè facciano sottoscrivere autorizzazioni a montare e brevetti garantendo coperture assicurative se poi, quando succede qualcosa, non scuciono nemmeno un centesimo: rimanga tra noi!!!!).
Tornando a noi:le suggerisco di stipulare una polizza con massimali sufficientemente alti per far fronte sia alla responsabilità civile (fuga del cavallo, calcio, morso) sia alla responsabilità da caduta e conseguente infortunio per i cavalieri.
Se poi si vogliono assicurare anche i cavalli, la polizza è un`altra: le consiglio di chiedere bene i preventivi…a volte sono carucci!
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti, Avv. Virginia Polidori.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 15 anni fa
Prego accedi per rispondere.