Buongiorno, mi chiamo claudia, ho un allevamento di cavalli da salto ostacoli, formato da solo 3 fattrici. Le fattrici sono intestate a me e al mio moroso, alla nascita i puledri vengono sempre venduti. Avrei due domande: la prima, in quanto privato quanti cavalli massimo posso avere intestati? inoltre è legale vendere i puledri nati (che risultano sempre intestati a me) come privato? cosa dovrei fare altrimenti? fare una ricevuta? per restare nei limiti della legalità, cosa dovrei fare per continuare a gestire il mio allevamento da privato ed evitare di aprire una partita iva?
- Ospite ha scritto 4 anni fa
Gent.ma Sig.ra Claudia,
sono domande molto specifiche e che richiedono il confronto con un commercialista. In accordo con "Il Portale del cavallo" fornisco a titolo gratuito solo informazioni che possano risultare di semplice disamina e di interesse collettivo. Se i quesiti assumono carattere specifico, invito l’interessato ad una consulenza ad hoc mirata e approfondita.
Posso cercare di aiutarla rammentandole che una persona fisica può avere intestati più cavalli, questi incideranno sul famigerato redditometro e il reddito da lei dichiarato onde verificare che vi sia congruenza fra i dati; per il resto le consiglio di contattare un commercialista che, sulla base delle vostre dichiarazioni dei redditi e di come è costituito l’allevamento giuridicamente , le saprà dare le indicazioni corrette.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 4 anni fa
Prego accedi per rispondere.