Buongiorno mia figlia è agonista primo grado. abbiamo scoperto che la nostra istruttrice è un o.t.e.b,e non istruttrice.
nonostante questo anche la complicità del maneggio e del presidente, allena e porta in gara i ragazzi minorenni. sono stati denunciati e condannati dalla procura della fise.ora, dal punto di vista penale è denunciabile per esercizio abusivo della professione?e dal punto di vista civile posso chiedere un risarcimento danni
- Ospite ha scritto 8 anni fa
Il reato di esercizio abusivo della professione è previsto dall´articolo 348 del Codice Penale, il quale così dispone letteralmente: "Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale autorizzazione dello Stato, è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da euro 103 a euro 516".
Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è l´interesse dei cittadini a che colui che esercita determinate professioni sia in possesso delle relative capacità. Il reato è posto a salvaguardia delle c.d. professioni protette, per l´esercizio delle quali serve un´abilitazione rilasciata dallo Stato e l´iscrizione in un particolare albo professionale.
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 8 anni fa
Sinceramente non credo l’albo degli istruttori sia albo professionale in senzo legale, può approfondire il tema chiedendo direttamente alla Fise…questo per il penale; per il civile, quale danno ha subito? Se c’è stato un danno reale e materiale sarò il giudice a valutarne l’eventuale risarcibilità
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 8 anni fa
Prego accedi per rispondere.