Salve dottoressa vorrei qualche informazione
Un agriturismo in possesso di cavalli, può far uscire in passeggiata i clienti senza il rilascio dell’abilitazione a montare? Questa abilitazione può essere rilasciata dopo 10 minuti di attività in campo o necessita di lezioni più approfondite?
Il tecnico di equitazione, in qualità di dipendente dell’agriturismo, quali responsabilità si prende a far uscire persone con cavalli dell’agriturismo senza abilitazione a montare?
In quali sanzioni, a livello civile e penale, va incontro in caso di incidente?
Il tecnico può scaricare la responsabilità sui proprietari dell’agriturismo nel caso lo obblighino a portar fuori clienti senza abilitazione?
Molte grazie
- Ospite ha scritto 8 anni fa
Gent.mo,
mi permetto di darLe un consiglio: affili il suo centro ad una Federazione a sua scelta e prima di mettere a cavallo clienti rilasci quanto meno una tessera giornaliera comprensiva di copertura assicurativa.
Per quanto concerne il rilascio di autorizzazioni a montare, responsabilità e quanto altro dovrà interpellare la federazione/ente cui si è affiliato.
Rammenti che la responsabilità è oggettiva, ovvero opera indipendentemente dall’elemento soggettivo colpa o dolo!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 8 anni fa
La ringrazio per la celere risposta Le scrivo in qualità di futuro tecnico in questione Sto valutando la proposta che comunque dovrà essere approfondita Non vorrei trovarmi davanti un giudice per eventuale incidente senza sapere cosa vado incontro
Molte gtazie
- Ospite ha risposto 8 anni fa
Valuti l’opportunità di una polizza infortuni per i suoi clienti…Lei non ha idea di quante richieste risarcitorie per danni pervangano a Fise e Fitetrec e, ahimè, con le franchigie alte che hanno, spesso archiviano senza lasciar adito a speranza alcuna!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 8 anni fa
Grazie molte per i preziosi suggerimenti……
- Ospite ha risposto 8 anni fa
Prego accedi per rispondere.