Acquisto maneggio

Buonasera, innanzitutto la ringrazio per la sua disponibilità.
Le pongo il mio quesito:
Sono in procinto di acquistare un maneggio edificato in Provincia di Brescia nel 2008 da imprenditore agricolo in zona agricola. Il proprietario ha cessato l´attività di maneggio pochi mesi fa proseguendo la sua attività di imprenditore agricolo. Ora è addivenuto alla decisione di vendere tutto il complesso (due scuderie, giostra, tondino, maneggio coperto, recinto e club house) tutto regolarmente autorizzato. Prima del rilascio del permesso di costruire il Comune ha preteso un atto di "mantenimento delle strutture al servizio dell´attività agricola" obbligandolo a trascriverlo a favore del Comune, anche se non capisco che attinenza abbia un maneggio con l´agricoltura.
Io sarei interessato ad acquistare il maneggio ma non ho la qualifica di imprenditore agricolo. Vengo al dunque e Le chiedo se mi è preclusa questa possibilità non avendo la sopracitata qualifica. Nel augurato caso non mi fosse impedito l´acquisto e non essendo imprenditore agricolo posso incorrere in sanzioni pecuniarie o commettere illeciti penali futuri? Il permesso rilasciato dal Comune è illegittimo?
Mi scuso se mi sono dilungato (e per la paranoia) e mi auguro Lei possa chiarire i miei dubbi.
Cordiali saluti
Fabio

  • Ospite ha scritto 8 anni fa

Salve, purtroppo le informazioni contenute nella mail sono piuttosto lacunose ed imprecise:si dovrebbe recare in Comune e chiedere a quale titolo sia stato "preteso un atto di destinazione delle strutture al servizio dell´attività agricola" in favore del Comune medesimo.
Cercherei di capire la natura di detto vincolo, se disponibile o imprescindibile.
Non riesco a dipanare i suoi dubbi in maniera così astratta..mi dispiace, ma il problema è molto più articolato di quanto non possa sembrare a prima vista e non si può certo risolvere in due parole.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.