Acquisto di una cavalla in due persone

Buongiorno tre anni fa ho preso al 50% una cavalla con una mia amica noi volevamo intestata ad entrambe ma ci è stato detto che non potevamo(dove l’abbiamo presa)quindi si è intestata la mia amica io pago la metà di tutto, il mio nome non risulta da nessuna parte io avevo chiesto almeno una carta tipo da mezza fida ma non è mai stata fatta.È la verità che non potevamo essere entrambe padrone della cavalla sul libretto? È possibile essere cointestate entrambe?
Sul libretto della cavalla o solo con un contratto a parte?
Non so se mi sono spiegata bene
Grazie
Distinti saluti

Gent.ma,

le hanno detto il vero; sia che il cavallo sia in possesso di passaporto APA sia che risulti iscritto ai ruoli MASAF è prevista la possibilità di indicare un unico proprietario; l’eccezione riguarda i cavalli area Trotto e Galoppo del MASAF per cui è possibile indicare la percentuale di proprietà.

L’acquisto di un equide pro quota è sempre sconsigliato, io stessa propongo in alternativa scritture private o formule di cogestione che però, in caso di giudizio, possono comunque incontrare il dissenso del giudice; le faccio un esempio: di recente mi è capitato di difendere un cliente la cui veste di proprietario non risultava dal passaporto del cavallo, ma solo da un contratto intervenuto fra le parti. Il p.m. ha sostenuto che il cavallo fosse equiparabile ad una autovettura e quindi facesse testo il documento identificativo, viceversa il g.i.p. ha ritenuto prevalenti le norme del codice civile e ci ha dato ragione!

In sintesi, a sua tutela le consiglio vivamente una scrittura in primis, e quindi di valutare di risolvere questa “comproprietà”. Se avesse bisogno, la scrittura gliela posso redigere io. Mi contatti alla mail: virginia.polidori@libero.it

Le auguro una buona serata,

Avv. Virginia Polidori

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.