Acquisto cavallo

Buonasera, ho il fida un cavallo dal 2023 e a giugno 2025 ho deciso di acquistarlo con regolare contratto e pagando un po’ per volta. Ha settembre 2025 il cavallo diventa cieco da un occhio e gli viene riscontrata l’uveite ricorrente equina data da leptospirosi, avendo un range basso di infiammazione i veterinari interpellati mi hanno detto che la malattia non è recente. ( premesso che già nel 2023 e’ arrivato con un occhio che lascrimava).Il proprietario che non ha fatto il passaggio a giugno ora vuole il pagamento di tutta la somma pattuita perché non ne sapeva nulla. E’ possibile rescindere dal contratto o altro?

Salve,

le vorrei chiedere se, in sede di acquisto del cavallo, ha provveduto a sottoporlo a visita veterinaria di compravendita. Se ha notato che l’occhio lacrimava, ha approfondito col venditore la causa? L’uveite diagnosticata dal veterinario può essere qualificata come “vizio redibitorio” e nello specifico “mal della luna”? Perdoni tutte queste domande, ma gliele pongo in quanto, qualora il cavallo fosse affetto da mal della luna, potrebbe chiedere la risoluzione contrattuale. Le consiglio di confrontarsi col veterinario e chiedere la redazione di un referto specifico. Nello more non paghi nulla.

I vizi redibitori del cavallo sono difetti occulti e gravi (clinici o comportamentali) preesistenti alla vendita, che ne compromettono l’uso o il valore, come ticchio d’appoggioballo dell’orsooftalmia periodica e bolsaggine, i quali, se non dichiarati, possono portare alla risoluzione del contratto o a una riduzione del prezzo, purché denunciati entro 8 giorni dalla scoperta e si agisca entro un anno dalla consegna. Presti attenzione ai termini!

Buona giornata,

Avv. Virginia Polidori

 

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.