Gentile Avvocato, volevo sottoporLe alcune domande circa l’acquisto appena effettuato di una cavalla che era destinata alla macellazione. Ebbene, passando casualmente presso una fattoria dove erano presenti animali di tutti i tipi (asini,maiali,caprette e cavalli), mi sono avvicinato e parlando con il proprietario e saputo che una bella cavalla era destinata al macello, io e la mia famiglia l’abbiamo acquistata.Il fattore ci ha dato il libretto. Su questo è scritto che trattasi di una trottatrice italiana saura di anni 10, vaccinata per l’ultima volta nel 2004, destinata alla macellazione per consumo umano e visitata da un veterinario nel 2010. Può dirmi quali incartamenti devo fare per divenire effettivamente proprietario, ovvero se devo rivolgermi a qualche ente, tenuto conto che vorrei partecipare, naturalmente dopo averla allenata, ricondotta in forma e valutata l’eventuale predisposizione al nuovo tipo di sport, a qualche gara di salto? Da libretto so che è munita di microcip. Ringraziandola anticipatamente, porgo Cordiali Saluti
Roberto
- Ospite ha scritto 13 anni fa
Egr. Sig.re Roberto,
se trattasi di trotter deve essere munita di passaporto U.N.I.R.E.
E’ necessario dunque rivolgersi all’Ente indicato per regolarizzare il passaporto: prima di tutto Le consiglio di regolarizzare la cavalla dal punto di vista sanitario, quindi di chiamare un veterinario dell’ASL e chiedere di effettuare il test di Coggin’s e controllare la corrispondenza del microchip, indi procedere col piano vaccinale previsto per legge (antitetanica ed antinfluenzale).
Controlli sul passaporto chi risulta essere l’attuale proprietario del cavallo: è a lui che dovrà rivolgersi per il passaggio di proprietà, ci sono moduli appositi predisposti dall’Unire che devono essere debitamente compilati e inviati all’ente (vi è una somma da versare, marca da bollo, documenti di identità e modulo).
http://www.unire.it/index.php/doc_module/list/2700/trotto/0/key/passaggio%20proprietà/type/undefined
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 13 anni fa
Nel ringraziarla per la prontezza e la risposta esaustiva, colgo l’occasione per formulare sinceri Auguri di Buona Pasqua.
Roberto
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Di nulla si figuri…tanti sinceri auguri anche a Lei.
p.s. Se avesse bisogno di consigli non esiti a contattarmi: tra le altre attività seguo un centro di allenamento e addestramento cavalli da trotto in qualità di loro legale di fiducia.
Se volesse fare una donazione per i cavalli scarti di pista (trotter), li potrà aiutare regalando loro un ballone di fieno.
E’ una causa che seguo personalmente sapendo quale fine li attende nel caso non raggiungano prestazioni soddisfacienti.
Grazie in anticipo.
intestario: Virginia Polidori;
iban: IT 13 U 02008 02455 000002537009
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 13 anni fa
Gentile Virginia, scusi se mi permetto di disturbarLa ancora una volta, ma sono in difficoltà nel trovare il vecchio proprietario della cavalla da me acquistata. Purtroppo il fattore presso il quale ho effettuato l’acquisto non è in grado di fornirmi dati utili al suo rintraccio (colpevole una situazione di degrado generale nell’azienda da egli gestita). Ho provato ad effettuare ricerche dell’allevamento di provenienza nel www ma senza esito e anche i veterinari che avevano visitato la cavalla + di 10 anni fa non sono in attività, o perlomeno non sono riuscito a trovarli attraverso pagine bianche o http://www.Secondo Lei è possibile ovviare in qualche maniera? Nel ringraziarLa nuovamente, formulo Cordiali Saluti.
Roberto
- Ospite ha risposto 13 anni fa
Sig.re Roberto, senza vedere alcun documento mi è difficile fornirLe una risposta. Come già Le avevo detto presumo la cavalla sia in possesso di documenti U.N.I.R.E., più che invitarLa nuovamente a contattare il suddetto ente, non so che fare…non so nulla della cavalla, che tipo di documenti abbia, l’età, i passaggi di proprietà, chi sia il venditore (un generico fattore), che corse abbia disputato…probabilmente un modo per rintracciare il proprietario e procedere a passaggio di proprietà c’è ed è percorribile…ma solo con gli elementi necessari e sufficienti.
Valuti Lei se desidera affidarmi il caso.
Mi farebbe molto piacere se decidesse di supportare la causa di cui sono delatore: seguo un centro di allenamento e addestramento cavalli da trotto in qualità di loro legale di fiducia.
Se volesse fare una donazione per i cavalli scarti di pista (trotter), li potrà aiutare regalando loro un ballone di fieno.
E’ una causa che seguo personalmente sapendo quale fine li attende nel caso non raggiungano prestazioni soddisfacienti.
Grazie in anticipo.
intestario: Virginia Polidori;
iban: IT 13 U 02008 02455 000002537009;
Confido nella Sua sensibilità!
- Avv. Virginia Polidori ha risposto 13 anni fa
Prego accedi per rispondere.