accompagnamento in passeggiata

Sono in altomare, cerco disperatamente di conoscere le leggi in materia ma non vengo a capo di nulla. Sono accompagnatore equestre ante. Ho iniziato ad accompagnare un paio di persone in passeggiata per spesare i miei cavalli, non sono affiliato a nessuna organizzazione, ma vorrei essere in regola con la legge italiana; non so che tipo di assicurazione devo stipulare, che copra realmente una eventuale caduta da cavallo dei miei ospiti. Può aitarmi? Vorrei anche sapere dove cercare le leggi relatve al posssesso, lo spostamento, la circolazione su strada del cavallo, insomma quanto più possibile relazionato al cavallo. La ringrazio in anticipo. Jaime

  • Ospite ha scritto 16 anni fa

Salve.
Innanzitutto per poter accompagnare altri cavalieri in passeggiata è necessario essere muniti di speciale patente rilasciata dall`A.N.T.E. ovvero Associazione Nazionale Turismo Equestre; per il resto non è necessario essere affiliato ad alcuna associazione particolare.
Lei può accompagnare i turisti in passeggiata, ma si assicuri che i cavalli siano in regola con i libretti sanitari e i cavalieri abbiano quanto meno una autorizzazione a montare o equivalente rilasciata dall`A.N.T.E..
Per quanto concerne l`assicurazione, il fatto che i cavalieri siano già muniti di una autorizzazione a montare e di protezioni idonee (cap e bustino), la solleva in parte da responsabilità (La Fise si appoggia alle Generali per esempio).Tuttavia il 2043 c.c. prevede la responsabilità congiunta di cavaliere e proprietario dell`animale a titolo di responsabilità civile come ho già più volte esplicitato in precedenti consulenze.
Le suggerisco dunque di stipulare polizze che coprano tale tipologia di danni a terzi..anche se costose!
Per le fonti normative sulla circolazione degli animali Le devo dire che sono ora di derivazione locale e non più statale a seguito della modifica al Titolo V parte II della nostra Costituzione, quindi si rivolga in comune e si informi!
Spero di essere stata sufficientemente chiara e se dovesse avere altri dubbi non esiti a contattarmi:
http://digilander.libero.it/vi.circe/
Le auguro una buona serata,
Avv. Virginia Polidori.

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.