Abbandono cavalli

Buon giorno nel posto dove tengo il mio cavallo una persona ha abbandonato da vari mesi 3 cavalli ,non pagando non venendo ,ne rispondendo al telefono, il proprietario della pensione si è rivolto ad un legale facendo un decreto ingiuntivo, io mi sto occupando attivamente di uno dei cavalli che era malato e mi sono affezionata vorrei prenderlo io, ho però scoperto che i suddetti cavalli non risultano intestati al …….. che li ga abbandonati ma sui libretti risultano solo gli allevatori , vorrei sapere se quando il tribunale li aggiudicherà al proprietario della pensione potrò acquistarlo ed intestarmelo, o come dovrò muovermi grazie e scusi il disturbo

 

Salve,

da quanto capito i cavalli abbandonati non risultano, da passaporto, intestati al vero “proprietario”, ma all’allevatore. Molto probabilmente non sarà mai stato registrato alcun passaggio di proprietà!

Attendiamo l’operato del collega; allorquando i cavalli risulteranno di proprietà del signore che li ha abbandonati, potrà chiedere al signore in questione di effettuare un passaggio di proprietà in suo favore. Le modalità di detto passaggio cambiano in base al tipo di passaporto che accompagna il cavallo (se AIA oppure MIPAAF).

Occorrerà comunque valutare l’esito dell’operato del collega e la pronuncia del giudice…darle una risposta senza questi elementi risulta difficile!

Buona giornata,

Avv. Virginia Polidori

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.