ZOPPIA COMPLESSA

CIAO,
lo scorso luglio ho acquistato un cavallo di 5 anni per il salto ostacoli. Due o tre giorni dopo l’acquisto preceduto dalla visita di idoneità, il cavallo ha iniziato a manifestare una certa zoppia all’ateriore sx. Richiamato il veterinario che aveva effettuato la visità, a seguito di ecografie, radiologie e blocchi anestetici, ha diagnosticato una infiammazione al carpo con successiva infiltrazione e due settimane di riposo in box. Alla ripresa dell’attività la zoppia non era assolutamente regredita ed il veterinario ci ha consigliato una visita presso una clinica veterinaria più attrezzata. Ha seguito della nuova visita il nuovo veterinario ha riscontrato una zoppia di secondo grado dovuta all’ifiammazione del carpo ant sin, ed una zoppia di 1 grado ad entrambi gli arti posteriori ma in questo caso ai nodelli. Il veterinario ha dichiarato l’animale idoneo all’impiego agonistico dopo due mesi di riposo in paddok e senza alcuna medicina.
Alla ripresa dell’attività la zoppia si è ripresentata assolutamente identica. Ho portato il cavallo in un altro ospedale veterinario dove è stata riscontrata la medesima zoppia ma ora non risponde nemmeno ai blocchi anestetici. I veterinari del’ospedale non sono in grado di esprimere una diagnosi sulle cause. Hanno anche eseguito diversi esami del sangue e delle feci per escludere anche problemi di metabolismo.
Sinceramente non so più cosa fare. Mi è stata consigliata una scintigrafia che però potrebbe non essee risolutiva.
hai qualche consiglio da darmi.

  • VINCENZO ha scritto 12 anni fa

Salve Vincenzo,
lei è stato chiaro nella descrizione del suo problema ma a me sfugge un dettaglio: attualmente lei ha un cavallo zoppo (anteriore + posteriori) che non risponde ad alcuna anestesia semeiologica e non ha una diagnosi?
Margherita

Mostro 1 risultati
La tua risposta

Prego per rispondere.