ciao Simone,
vorrei un`opinione…
il mio cavallo aveva i fettoni marci.. l`ho curato con impacchi di verde rame e catramina.
Ora non puzza più e la forchetta è bella asciutta.
ma… qualcosa non va nei posteriori, almeno credo, magari è normale, dimmi tu.. per favore…
allora, provo a spiegarmi: solo nei posteriori, nel punto dove finisce il fettone, praticamente la punta del triangolo; era un po` sollevata. Pulendo col nettapiedi ne è venuta via un centimetro. Sotto è rimasta una parte bianchissima (e il cavallo non ha nessuna balzana) alla vista spugnosa e farinosa. L`ho annusata (inodore). l`ho provata ad incidere con il nettapiedi (ma non affonda, è dura). Questo ad entrambi i posteriori.. Ci ho messo lo spray caf e il giorno dopo quei due pezzetti bianchi erano color puffo (quindi hanno assorbito il caf ma non sono tornati color unghia, nero).
Questo è il primo problema.
Visto che ho letto i tuoi consigli una o due volte la settimana metto il liquido del villate sotto lo zoccolo (per prevenzione) e tutti i giorni grasso (igienizzante) sopra tutta l`unghia.
Il secondo problema è sempre solo nel posteriori. Ieri, pulendoli (e lo faccio tutti i giorni) la parte di unghia sotto lo zoccolo (quindi escudendo il fettone, parlo solo dell`unghia) dove c`è qualche scalino, se passo il nettapiedi si frantuma e viene via con facilità..
Che succede? Sebrano fragilissimi i piedi posteriori: queste parti bianchissime e l`unghia che da sotto si sbriciola.. cosa sta accadendo?
è normale? sbaglio qualcosa nel trattamento..
Voglio far presente che nel mio maneggio ci sono diversi casi di tarlo, magari può essere utile saperlo.. magari è quello, o magari mi dici come prevenirlo…
Scusa il lungo messaggio.. volevo spiegarmi bene..
Grazie per la risposta che mi darai, ho paura possa esser qualche brutta cosa…
Baci…
- Sara ha scritto 20 anni fa
Ciao Sara, è normale che la suola si sfaldi un pochino durante la normale pulizia dello zoccolo. Più strana è la questione del fettone, ma a quanto dici sotto, il fettone è comunque duro. Non mi sembra ci siano problemi, tuttavia se vuoi essere più sicura, fa` una foto del fettone e inviala a coffinfeeder@tin.it Per quanto riguarda l`igiene e la cosmesi del piede, stai facendo un buon lavoro. ciaoooooooooooo
- Simone Ferrian ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.