zoccoli ``teneri``

Ciao, ho una cavalla appaloosa di 7 anni alla quale nella zona di crscita dello zoccolo,sotto la corona, si formani come delle piccolesquamature e lo zooccolo è friabile. Anche la suolo, soprattutto dei posteriori ha la stessa friabilità.
Posso farci qualcosa, devo, o è normale? (lo zoccolo è bianco con le strisce nere verticali).Grazie!

  • Emi ha scritto 21 anni fa

Ciao Emi. La storia della suola può essere normale: normale sfaldamento nel ricambio della suola. Quello che invece hai notato in corona è la cosidetta “cercinite distrofica“, della quale sono saltuariamente affetti alcuni cavalli. Può essere associata a ingiallimento della linea bianca. E` segno di generica sofferenza ungueale, legata a umidità o alimentazione. E` tanto che vorrei scrivere un articolo sulla cercinite, perciò sarei felicissimo se tu mi inviassi delle foto in primo piano, non sfuocate. Io ho dei clienti con cavalli affetti da cercinite, ma mi dimentico sempre di fare le foto!! Comunque non preoccuparti, non è niente di grave: dopo aver scattato le foto, puoi dire al maniscalco di “fare la barba alla cercinite“ nel senso che egli può tirare il filo del coltellaccio sulla zona, per togliere le “squamature“, dopodiché applicherai della catramina vegetale sulla muraglia, una tantum. Nelle settimane seguenti applicherai invece grasso. Dubbi?

Mi raccomando: mano leggera quando si tolgono le squamature con coltellaccio!!

Grazie della risposta! Qualche dubbio mi è rimasto però. Quali carenze alimentari possono portare la cercinite? Quando piove le cose peggiorano se rimane nel paddok, però ci sono cavalli che vivono nel fango e non hanno la cercinite perche lei si? Il fatto che i talloni sono un po` più caldi del normale può dipendere da questo? (io pensavo che fosse per un difetto di appiombi che la costringe a scaricare di più il peso sui talloni). Fine dubbi.
Purtroppo il maniscalco che ferra abitualmente Galassia (..la cavalla ovviamente) non è un gran che (per non dire peggio!) e non so se riuscirò a fargli capire cosa deve fare.
Le foto le farò volentieri, ma dove devo inviarle?

  • emi ha risposto 21 anni fa

Ciao curiosa!! Le carenze… che vuoi tutti dicono biotina, zinco, metionina, cisteina. E la storia del paddock… non è così semplice: è vero che la clinica è matematica, ovvero sintomi uguale malattia o sindrome, ma le cause spesso sono oscure e si tratta di predisposizione. Non si può dire. Inviale a coffinfeeder@tin.it oppure ti do` l`indirizzo postale. Di dove sei Emi? ciaoooooooooo

La tua risposta

Prego per rispondere.