xkè fa la pazza?!?!

la mia cavallina di 6 anni durante la settimana si riposa e nei w/e usciamo sole o a volte in compagnia x la campagna…

durante la sett è nella stalla con un paddock a disposizione in compagnia dell`altro cavallo..il + buono e pacioccone del mondo!!!
mangiano fieno a volontà fioccato e un pò di mangime…
lei in quest`ultimo w/e nn era la solita, in genere è sempre attentissima a tutto quello che la circonda ma sab era proprio agitata, ma la tenevo…invece domenica peggio…siamo uscite in compagnia su una strada che facciamo sempre,verso metà passeggiata la spingo al trotto e dopo canter che dura una frazione di secondo e poi inizia il rodeo con me sopra, nn l`ha mai MAI fatto!!SGROPPA SMONTONA UNA PAZZA!!!…sono riuscita a fermarla e scesa le ho dato 2 blandissime frustate (con il frustino da €1.90 x farvi capire la qualità e la robustezza…xò nn si è rotto!!) le ho urlato contro sono risalita e tutto passo verso casa senonckè ha iniziato a fare No con la testa velocissimamente e cercava di partire, siccome in passeggiata c`era pure il tesorone con cui divide la casetta l`ho fatto mettere davanti: testa sua appiccicata al suo sederone, e siamo tornate alla stalla, adesso mio suocero che durante la sett li assiste x il mangiare e le pulizie mi dice che è molto nervosa e ha addirittura paura che possa rompere lo steccato!!

panico che faccio, gli ho detto di non dare + mangime che forse la carica troppo e solo fioccato e fieno,ma se adesso prende stì viziacci?!?!

siamo salite sulle montagne e x le colline da sole e a parte il fatto ke è attentissima a tutto quello che le stà intorno è sempre stata un angioletto.

ke mi dite mi potete suggerire un modus operandi corretto!?

intanto stavo pensando sicuramente sbaglio adesso xkè la faccio girare nel paddock libera senza longia e le faccio fare il rodeo, nn vorrei che x lei fuori o dentro o con me sopra è indifferente!!!
quindi se la faccio lavorare alla longia e la stremo un pochino magari provo una breve uscita da sola.

  • alessandra ha scritto 18 anni fa

ok grazie mille x le vs risposte, avete ragione è un ottimo suggerimento ke nn ho preso in considerazione presa dall`agitazione, se mai dovesse riaccadere lo farò!
intanto x ora basta mangime che la carica troppo e solo fieno e fioccato!
e lavoro alla longia prima di uscire x 10 minuti buoni!
grazie ancora!

  • alessandra ha risposto 19 anni fa

Ciao a tutti, ho ben poco da aggiungere alle cose che avete già suggerito e anzi, complimenti a voi! Sono contento che in giro ci sia vera conoscenza del cavallo! Certamente l`alimentazione è importante, i denti anche. Una cavalla di sei anni, può facilemnte prender vizi, specialmente se si sommano tutti i fattori di cui avete parlato: sovralimentazione e non ottima gestione dei comportamenti dell`equino. E` saggio far girare il cavallo giovane prima di uscire, soprattutto se si ha poco tempo e lo si può montare solo nel week end. E` anche saggio fare un po` di lavoro in maneggio prima e dopo le passeggiate. Un`ultima cosa: oltre ai fattori comportamentale e alimentare, la cavalla potrebbe essere stata in estro ovvero in calore, cosa che modifica profondamente il comportamento, specialmente se in passeggiata con voi c`era uno stallone oppure una femmina o un castrato con comportamenti da stallone o di dominanza. ciaoooooooo

grazie simone e grazie a tutti!!
sono stata proprio una stupida a scendere da cavallo, spero che nn accada + e in quel caso terrò sicuramente in mente i Vs suggerimenti!!
a proposito della passeggiata eravamo in 2:lei e il suo compagno di paddock,castrone 22nne,no dominante!niente cavalle,niente stalloni…

  • alessandra ha risposto 18 anni fa

Ciao io posso darti un consiglio pratico di gestione, poi il nostro veterinario preferito ti saprà dire dal suo punto di vista.
Punto primo l`alimentazione. Per conto mio fieno+fioccato+mangime(a questo punto credo pellettato) sono decisamente troppi per un cavallo che esce in passeggiata due volte a settimana. Un cavallo carico perchè mangia troppo tende a diventare sull`occhio, a guardare tutto, a sgroppare…
Punto secondo il movimento: forse dovrebbe fare piu` movimento, il cavallo deve muoversi tutti i giorni è grande il paddok? Il lavoro alla corda deve essere appunto LAVORO e non rodeo a casaccio…
Punto terzo la tua reazione: quando sgroppa in questo modo se scendi stai dicendo alla tua cavalla che sgroppata = cavaliere che scende oppure che sgroppata = a fine del lavoro perchè si torna a casa.
Di solito alla sgroppata si reagisce mandando avanti il cavallo, se non puoi perchè sei in un punto pericoloso o il terreno non è adatto puoi intanto flettere il collo della cavalla, apri la redine e piegale il collo decisamente di lato, in questa posizione il cavallo fa molta fatica a sgroppare o impennarsi o a far difese. Se vuoi (io lo farei) in occasione di queste scenate, puoi sgridare la cavalla usando la voce e magari qualche sgambata decisa (dopo aver piegato il collo per evitare ulteriori sgroppate). Tienila in questa posizione finchè si calma, a questo punto la passeggiata deve CONTINUARE almeno per qualche minuto ancora.

Prima di tutto pero` Accertati che non abbia mal di schiena.
Asty

  • Asty ha risposto 18 anni fa

Ciao Alessandra. Anche io sono d`accordo con Asty. Mi sembra strano che di punto in bianco la tua piccolina abbia deciso di fare la selvaggia.Non è che ha male da qualche parte? tipo i denti e che si sia incavolata per via dell`imboccatura? Se fa la matta anche in paddock magari ha davvero bisogno di muoversi di più.
e sono d`accordo sul fatto che scendere quando il cavallo fa il matto è una cosa sbagliata.
so bene che ci vuole una buona dose di fegato, ma bisogna risolvere la situazione “come se niente fosse.“ stare in sella e continuare con quello che si voleva fare. che sia lavoro o passeggiata, se il quadrupede decide di dare problemi bisogna continuare. io di solito decido smettere di lavorare dopo 10 minuti che il mio cavallo “ha rimesso le rotelle in funzione“. Finire subito lo incentiva a riprovarci. E scendere per poi menarlo non mi sembra corretto perchè non credo che capisca il perchè della frustata, forte o blanda che sia. mi spiego. se tu scendi e lo meni, lui associa le due cose e la volta dopo può decidere di non permetterti di scendere.. oh visto cavalli farlo!
se hai dietro il frustino, usalo quando sgroppa. una sgroppata, una toccata di frusta e cerca di tenerla, piegandole l`incollatura di lato. deve capire che la punizione arriva appena dopo quello che non deve fare.

  • aly ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.