X non mangiare il legno

Salve dottore, ri -eccomi,
questa volta sono a sottoporre il problema degli equini che si divertono a mordere il legno: oltre al fatidico problema della noia e del troppo star bene ( cioè ora abbiamo quasi tutti equini sverminati, molto ben alimentati, troppo mangime, pochissimo o nulla lavoro),vi sono cavalli che di suo aggrediscono il legno più di altri…e soprattutto io ho alcune asine grandi, che tutto il dì rodono ovunque proprio come le capre se non peggio!!!!! Io cerco di didtrarle con rami di potatura che prontamente sbucciano a perfezione.
DOMANDA : siccome tra poco metterò sia le asine che il cavallo “roditore“ in box nuovissimi e belli, vorrei evitare che in poco tempo mi divenissero dei brutti relitti rosicchiati…. allora che fare??? ( preciso che secondo il mio Veter. i miei animali non hanno bisogno di ulteriori integratori….). Ho visto su qualche rivista un prodotto pellettato ( senza fare pubblicità a nessuno) che non ho capito di preciso che era, e proponeva di risolvere il problema di chi mangia il legno. Lei cosa mi consiglia?? Ci sono soluzioni veramente valide??? Grazie, saluto, Davide.

  • Davide ha scritto 18 anni fa

ciao…lascio il mio parere…io consiglierei di aumentare la razione di fieno e di diminuire i concentrati…possibilmente somministrando fieno a grana + grossa e composto x lo + da graminacee.la condizione sembra esserea ssociata al desiderio di fibra o cellulosa, la mancanza di fibra nella dieta del cavallo lo predispone indubbiamente a masticare il legno, un cavallo masticatore può asportare da porte e parete fino a mezzo kilo di legno….x cercare di ridurre il problema bisognerebbe ke la dieta del cavallo fosse costituita almeno al 50% da fibra. l abitudine di masticare il legno può essere inibita aggiungendo segatura ad un dieta ad alto tenore di concentrati…anke se sarebbe ideale tentare cn un box annesso a paddock e fieno abbondante(paddock molto esteso)…ciao

  • varenne24 ha risposto 18 anni fa

Preciso : i box sono grandi:dimensioni 3 x 4 il cavallo; 4,20 x 4,20 le asine; entrambi con possibilità di entrare ed uscire a piacimento ( quando possibile) in relativi diversi paddok di circa 50mq di superfice. Soprattutto (oltre a mangime apposito e bilanciato composto da pellets e cereali fioccati e schiacciati e tostati ecc; lievito; avena schiacciata solo x l`asina puledra; un pò di olio di semi (solo in inverno freddo) gli dò del mio fieno maggengo di mediche vecchie, con molte graminacee e molta troppa fibra).Ma specifico che a tutti gli dò in box o paddok rami, potatura varia, radici, ecc che subito spellano. Ma in particolare le asine ( forse anche perchè entrambe giovani, ben alimentate e non sfruttate) rodono in continuazione peggio delle capre. Proprio le asine mi preoccupano che non mi rovinino anche i box nuovi!?!?!? Davide.

  • Davide ha risposto 18 anni fa

e cosa mi dite di quelli che mordono il metallo?? consigli??

  • marta ha risposto 18 anni fa

Ciao a tutti, il fieno dovrebbe costituire almeno il 70% della razione e la soluzione della segatura nel mangime non risolve il problema. Per evitare che mordano il legno, l`unica cosa è non usare legno per costruire il box. Le pareti si possono fare in muratura e la porta può essere rivestita internamente di ferro. Anche mordere il ferro è un brutto vizio che si può evitare elettrificando per un periodo le parti in ferro, tramite apposito generatore per cavalli. Mordere il ferro fa` rovinare i denti incisivi. Il fetto che davide dia i rami di potatura, ha ormai piucché abituato le asine a mangiare il legno ed è probabile che morderanno il legno del box. per quello che riguarda l`integratore che evita i morsi al legno, non so se funziona, so quale sia, ma non l`ho provato. ciaooooooo

scusate se m`intrometto ma perchè non provi a buttare il sangue della carne…vai dal macellaio e te ne fai dare un pò…ti posso assicurare che funziona,non è tossico come il gasolio che viene ugualmente utilizzato x evitare questo vizio.
ciao ciao!

  • alessandra ha risposto 18 anni fa
La tua risposta

Prego per rispondere.