buongiorno
quest`estate per la prima volta ho fatto un viaggio a cavallo di tre giorni che mi ha lasciata stra-felice.
Essendo la prima esperienza e senza la guida di nessuno, io e il mio ragazzo abbiamo preparato il viaggio iniziando un mese prima a cercare e percorrere sentieri e strade bianche in motorino….andando a naso e tentativi. Volendo ripetere l`esperienza il prossimo anno vorrei sapere se ci sono delle cartine o delle organizzazioni a cui rivolgersi per avere delle mappe di sentieri o comunque strade bianche presenti sul territorio di modo da poter organizzare ancora meglio il percorso.
grazie
- milena ha scritto 20 anni fa
Il modo che lei ha utilizzato, cara Milena, è comunque giusto, magari lo facessero tanti presunti “professionisti“! L`unica cosa da aggiungere è che, prima di fare la strade in motorino (o a piedi) conviene utilizzare le carte. Parta da un buon 1:200.000 stradale, per avere una visione d`insieme e decidere la zona da percorrere, da dove partire e dove arrivare considerando di percorrere tra i 25 e i 35 km al giorno, in funzione dei dislivelli e dell`antropizzazione (più dislivelli e più antropizzazione è uguale a meno chilometri percorsi). Poi, dopo che si è fatta un`idea di massima, si compri le carte dell`IGM (Istituto Geografico Militare) della zona che ha scelto, in scala 1:25.000. Le può richiedere alla migliore libreria della sua città , con molto anticipo, oppure recarsi a Firenze e comprarle direttamente presso la sede dell`IGM (nei pressi di Piazza Indipendenza, non lontano dall`ingresso pincipale della Fortezza da Basso). Poi, come ha già fatto, le percorra preventivamente in motorino o a piedi. In questo modo non avrà soprprese.
Esistono anche carte dei sentieri, pubblicate da varie aziende (per l`Italia centrale le più diffuse sono SELCA e MULTIGRAPHIC, altrove non so) ma non sono sempre affidabili.
Se viene in una zona compresa fra Toscan, Umbria, Marche e Romagna me lo faccia sapere che posso aiutarla direttamente.
In bocca al lupo e buon divertimento. Un caro saluto.
Marco Laurenti
- Marco Laurenti ha risposto 20 anni fa
Prego accedi per rispondere.